Curare le contusioni con i rimedi naturali

0
1310
Curare le contusioni con i rimedi naturali

Contusioni

Capita per un motivo o per un altro che sul corpo compaiano delle brutte contusioni. Talvolta fanno male, ma se il dolore non è sempre una costante, ciò che invece rimane fisso è l’impatto estetico che questi lividi hanno su chi ci guarda (soprattutto d’estate, quando il corpo è in gran parte esposto all’attenzione di terzi!).

Tuttavia le contusioni possono anche essere curate con dei rimedi naturali. I tempi di guarigione non possono essere definiti a priori perché variano da due o tre giorni minimo fino anche a tre settimane di tempo sulla base dell’origine e del tipo di lesione.

Rimedi Naturali

In ogni caso, su una contusione andrebbe prima di tutto applicato un impacco di ghiaccio. Nei giorni successivi si consiglia invece di applicare un impacco caldo per 20 minuti e per più volte durante l’arco della giornata. Ma se la contusione dovesse dare dolore, più o meno intenso, allora a un impacco “classico” andrebbe preferito un impacco a base di tè.

Un altro rimedio utile per attenuare la contusione consiste nell’applicarci sopra un impacco di aceto: basta mescolare un paio di gocce di aceto di mele in un po’ di acqua tiepida, immergervi dentro un batuffolo di cotone, adagiarlo sulla parte interessata e lasciarlo agire per una buona mezzora per notare qualche risultato.

Infine, se l’odore non vi dà fastidio c’è anche il rimedio della cipolla! Per curare le contusioni con l’aiuto di questa pianta non bisogna far altro che tritare la cipolla e spalmarne i pezzettini sulla parte interessata.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCicerchia: le proprietà benefiche
Articolo successivoOrmone dell’amore: un’aiuto dalla meditazione
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here