Ecco come profumare la casa di mare con due foglie d’alloro

0
13601

Estate, sole e caldo, sono tre parole che a chiunque farebbero venire in mente soltanto una cosa: l’odore del mare. A chi non piacerebbe respirare un pò d’aria di mare pur essendo ancora a casa e in città, magari per esigenze lavorative? A tutti, esatto. Eppure, ciò che in pochi sanno è che basta davvero poco per fari si che in casa propria si possa respirare un pò di aria di mare, andando a realizzare un profumatore per ambienti naturale con pochi e semplici ingredienti. Nello specifico, ciò di cui parliamo è una miscela a base di foglie d’alloro il cui profumo farà si che l’estate la si possa ‘vivere’ anche in casa senza dover stare necessariamente in riva la mare. Ma procediamo con ordine e vediamo nel dettaglio in che modo lo si può preparare. 

Dunque, come prima cosa, per profumare la propria casa di mare occorrerà procurarsi un paio di foglie di alloro fresco. Come suggerisce il sito vivodibenessere.it, “sminuzzatele e mettetele in 500 ml d’acqua. Portate a ebollizione per 15 minuti, poi lasciate raffreddare. A questo punto, dovete semplicemente aggiungere 2 gocce di olio essenziale di ginepro e 3 gocce di olio essenziale di menta. Mettete tutto in un vaporizzatore e spruzzate il composto nelle varie stanze. Il mix di alloro, menta e ginepro ricrea un odore molto simile a quello della spiaggia. Vi basterà chiudere gli occhi e… vi ritroverete in riva al mare!”.  Detto ciò, lo sapevate che è possibile profumare casa con l’alloro semplicemente bruciandone alcune foglie? Sembrerà incredibile ma funziona davvero. 

A tal proposito, è cosa poco risaputa, in effetti, che le foglie di alloro vengono usate da secoli nella medicina tradizionale per via delle loro incredibili proprietà terapeutiche: l’aroma dell’alloro è particolarmente efficace per alleviare l’ansia e lo stress. Quindi, uno dei migliori metodi per godere dei benefici dell’aroma dell’alloro è bruciarne qualche foglia dentro casa, possibilmente all’interno di contenitore in terra cotta o comunque adatto al tipo di operazione che si andrà a fare. Una volta accesse, le foglie d’alloro sprigioneranno nell’aria tutte le sostanze benefiche di cui godono, come la pectina, i tannini, molte vitamine e minerali che sono i principali responsabili di tutti i  benefici che l’alloro vanta. Provare per credere! 

Facendo questo, Il profumo dell’alloro avrà un effetto rilassante, andando ad alleviare la sensazione di stress e, oltre a donare un ottimo profumo alla vostra casa, farà si che anche la propria salute ne possa beneficiare. “Aiutandoci a rilassarci, l’alloro aiuta anche a proteggere il cuore, che soffre quando il ritmo cardiaco accelera o quando si soffre di stress. L’acido caffeico dell’alloro è un composto organico capace anch’esso di proteggere il cuore” come riporta invece il sito rimedio-naturale.it