I capelli cadono anche a primavera, non solo in autunno! Ecco cosa fare in questo periodo dell’anno

0
956
Integratori naturali contro la caduta dei capelli in autunno

Ci cadono i capelli, anche ora che è primavera? Ma non è l’autunno il periodo in cui cadono? E sale la preoccupazione. Invece non vi agitate, è tutto nella norma. Il ricambio fisiologico dei capelli che coincide con l’avvento della stagione primaverile (stessa cosa succede in autunno) rappresenta nell’essere umano una sorta di “piccola muta del pelo”, che invece si manifesta in modo molto più marcato in altri mammiferi. Questo ricambio intenso e marcato di capelli (caduta abbondante di capelli nel lavaggio e nella pettinatura) prende il nome di Effluvio. E’ bene rassicurare subito che i capelli che cadono sono capelli in fase Telogen (cioè alla fase finale del proprio ciclo vitale) e contemporaneamente alla fuoriuscita di questi capelli nuovi capelli stanno già crescendo all’interno del follicolo pilifero sotto la pelle, e tempo qualche giorno/settimana spunteranno dal cuoio capelluto per continuare a crescere regolarmente in  salute. fin qui la norma. Poi ci sono i casi in cui il capello è indebolito per carenze alimentari o per ragioni genetiche. e sulle seconde si può fare poco. Ma impariamo a distinguerle.

Prevenire con rimedi naturali: la dieta

La dieta è l’arma più importante per la salute dei capelli: tra le sostanze che non dovrebbero mai mancare ci sono la biotina (presente nei cereali integrali), la vitamina B (nei legumi), la vitamina E (carote, spinaci, olio d’oliva, frutta secca), gli antiossidanti (pomodoro, frutti di bosco e frutti rossi in genere), fibre insolubili (contenute nel riso), minerali come ferro e zinco.

Abitudini da evitare

Se la causa è genetica prevenire è difficile, però una corretta alimentazione può rallentarne la comparsa. Non dimentichiamo poi tutti quei comportamenti scorretti che, anche se non causano calvizie, peggiorano la situazione facendo cadere i capelli già indeboliti: meglio limitare perciò tinture aggressive, strumenti caldi, pettinature troppo strette. I capelli vanno sempre protetti quando ci si espone al sole, e non bisogna fare lavaggi troppo frequenti né utilizzare prodotti aggressivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here