Il miracoloso siero ringiovanente ‘fai da te’: ecco come si prepara

0
2228

Chi almeno una volta nella propria vita non ha mai pensato a quanto sarebbe bello poter avere un segreto da condividere per ottenere un aspetto più giovane e rilassato? Tutti, ovviamente. Ebbene, se si è appassionati di cosmetica naturale, allora farà senz’altro piacere sapere che esiste un siero ringiovanente ‘fai da te’, che si può preparare comodamente a casa propria utilizzando pochi e semplici ingredienti naturali e che è molto utile per ringiovanire la pelle del viso, appunto. Si tratta, nello specifico, di un siero ottenibile da alcuni oli vegetali spremuti a freddo, i quali, se considerati nel complesso, sono ricchissimi di proprietà cosmetiche. Ma procediamo con ordine e vediamo nel dettaglio quali sono e come funziona la preparazione di questo miracoloso siero. 

Innanzitutto, come accennato in precedenza, ciò di cui si avrà bisogno per preparare il siero saranno: 15 grammi di olio di rosa canina, 15 grammi di olio di argan, 15 grammi di olio di jojoba, 4 gocce di olio di incenso, 4 gocce di olio di geranio egiziano e 0,50 grammi di vitamina E. Detto ciò, come suggerisce il sito rimedio-naturale.it, “versa tutti gli oli vegetali in un contenitore di vetro o ceramica, mescola bene poi aggiungi la vitamina E e gli oli essenziali. Continua a mescolare bene per fare integrare tutti gli ingredienti. Usa un piccolo imbuto per versare il siero in una bottiglietta di vetro scuro dotata di contagocce, per facilitare l’applicazione. Applica il siero viso ringiovanente la sera, dopo aver pulito a fondo il viso. Quando la pelle è pulita assorbe meglio gli  ingredienti attivi degli oli vegetali e gli oli essenziali”. 

Tutti gli oli appena descritti sono utili per regolare naturalmente il pH della pelle, oltre a beneficiarla con le loro proprietà idratanti ed esfolianti, quindi ottime contro le rughe e i segni della pelle. Si possono applicare alcune gocce di questo direttamente sulla pelle e utilizzando le dita e le mani per distribuirle uniformemente su tutto il viso. Invece, nel caso in cui il proprio problema dovesse esser la pelle secca, allora vi è un altro siero che può senz’altro rivelarsi efficace e che, esattamente come il primo, lo si può preparare facilmente a casa. In tal caso, occorreranno: mezzo cucchiaino di olio di mandorle dolci, 2 gocce di vitamina E (reperibile anche nei supermercati) e mezzo cucchiaino d’olio di oliva; dunque, “unite tutti gli ingredienti e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Applicate il siero viso fai da te e massaggiate la pelle delicatamente, fino a completo assorbimento” come riporta invece cataldi.com

In fine, un’ultima ricetta utile sopratutto per chi vuole eliminare tutte le impurità dalla pelle prevede l’utilizzo di mezzo cucchiaio di olio di sesamo, mezzo cucchiaio di olio di girasole, 2 goccia di olio essenziale di rosmarino e 1 goccia di olio essenziale di timo. All’interno di una ciotola o di un recipiente, si dovranno quindi aggiungere una alla volta tutti gli ingredienti appena elencati, miscelando la soluzione fino a quando tutti questi non saranno mixati per bene. Dopodiché, si potrà applicare il siero direttamente sulla pelle, facendo attenzione che lo si faccia con dei movimenti circolari fino al suo completo assorbimento. Cosi facendo, in breve tempo si risolveranno i problemi dovuti all’acne, ai punti neri e alle macchie della pelle: provare per credere!