Insonnia: ecco la miracolosa miscela che ti farà addormentare in pochi minuti

0
1566

L’insonnia è un problema che affligge milioni di persone nel mondo e di certo, la mancanza di sonno sappiamo bene che la si paga amaramente, visto che rende le nostre giornate davvero infernali. A tal proposito, “se l’insonnia dura nel tempo può causare problemi interpersonali, sociali e professionali, irritabilità, scarsa concentrazione, ansia e preoccupazione di non dormire” come riporta itcc.it, quindi può davvero far perdere il senno della ragione. Molte persone si affidano ai più classici sonniferi, di certo molto efficaci ma che, tuttavia, possono causare effetti collaterali non di poco conto, come amnesia e sonnambulismo. Per evitare questi spiacevoli sintomi, è bene sapere che la natura può aiutarci tantissimo a tali fini, difatti sono svariati i rimedi o comunque prodotti naturali, utili a conciliare il sonno e far riposare in modo sano, esattamente come questa ‘pozione miracolosa’ facilmente componibile nella propria cucina con pochi e semplici ingredienti. 

Come suggerito su centrometeoitaliano.it, “questo mix di ingredienti aiuterà a ripristinare il normale ritmo del sonno e, di conseguenza, oltre a combattere l’insonnia, ci aiuterà a svegliarci freschi e riposati”.  Si tratta di prodotti abbastanza comuni nelle nostre case, perciò, oltre a garantire svariati benefici, si tratta di un rimedio piuttosto economico ed utile per tutti, il quale, una volta consumato, eviterà che ci si rigiri tutta la notte tra le lenzuola, facendo dormire come bambini. Nello specifico, stiamo parlando di una miscela a base di miele (grezzo), sale ed olio di cocco, i quali, se uniti per l’appunto, favoriscono un’azione benefica per ridurre gli effetti del cortisolo, uno degli ormoni maggiormente colpevoli dei problemi di insonnia. 

Questa ricetta è usata da tante persone con molto successo, inoltre, è dimostrata scientificamente la sua straordinaria efficacia, utile per favorire il sonno. Prepararla è molto semplice, occorreranno quindi: 1 cucchiaino di miele (possibilmente biologico), 1 puntina di sale ed 1 cucchiaio di olio di cocco; basterà mescolare tutti e tre gli ingredienti ed assumere il composto ottenuto direttamente per via orale, la sera prima di andare a dormire. Nello specifico, il miele è utile per fornire glicogeno nel fegato, quindi utile per ridurre gli ormoni dello stress favorendo un miglior funzionamento del cervello; l’olio di cocco, è utile ai fini di mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue, i quali sono una delle cause principali dell’insonnia; in fine, il sale, è utile invece a mentente bassi i livelli degli ormoni dello stress e a fornire energia. 

Ad ogni modo, come suggerisce il sito dionidream.com in merito a questa portentosa miscela, “puoi prepararne anche di più così da averla sempre a disposizione in un barattolo di vetro dato che comunque si mantiene per mesi a temperatura ambiente. L’importante è che nelle dosi il sale sia un sesto degli altri ingredienti: per esempio per ogni cucchiaino di sale devi aggiungere 6 cucchiaini di miele e 6 cucchiaini di olio di cocco”.