Lo sciroppo ‘fai da te’ per depurare i polmoni dallo smog e dal catarro: ecco come si prepara

0
59772

Si sa, spesso i nostri polmoni sono messi veramente a dura prova da moltissimi fattori esterni che ci circondano tutti i giorni: smog, fumo di sigaretta e molte altre sostanze che respiriamo senza nemmeno accorgercene. Col passare del tempo e l’accumularsi di queste tossine, i nostri polmoni potrebbero quindi esser maggiormente inclini a malanni e malattie più serie, perciò, si rivela di fondamentale importanza imparare a conoscere i rimedi per utili per espellere la maggior parte di tali sostanze senza dover necessariamente ricorrere all’utilizzo di farmaci e medicinali. A tal proposito, vi è uno sciroppo che si può comodamente preparare a casa con pochi e semplici ingredienti, le cui proprietà si rivelano un toccasana per la salute dei nostri polmoni. Ma entriamo nel dettaglio e vediamo di che si tratta. 

Come suggerisce il sito rimedio-naturale.it, gli ingredienti per preparare questo portentoso sciroppo sono: “mezzo chilo di cipolle, mezzo litro d’acqua, 200 grammi di zucchero di canna, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, un pezzo di radice di zenzero. Riscalda l’acqua con lo zucchero, poi aggiungi le cipolle, lo zenzero tagliato a pezzi e la curcuma. Porta ad ebollizione, poi a fuoco lento fai ridurre il liquido alla metà, fino ad ottenere una consistenza più spessa. Fai raffreddare lo sciroppo, ed elimina i resti dello zenzero. Conserva in frigo e prendi due cucchiai al mattino e due la sera”. 

Cosi facendo, nel giro di poco tempo i propri polmoni si ripuliranno dagli agenti nocivi che inaliamo ogni giorno e ciò è reso possibile possibile grazie alle straordinarie proprietà degli ingredienti di cui questo sciroppo è costituito. Ad esempio, la curcuma oltre a possedere proprietà antibatteriche ed antisettiche, è anche in grado di prevenire le infiammazioni e favorire la purificazione del sangue; lo zenzero, gode di proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie e non caso è in grado di favorire l’espulsione del muco; lo zucchero di canna, invece, è già da tempo noto per le sue straordinarie proprietà antibiotiche e antiossidanti, mentre, in fine, la cipolla è utile per svolgere una buona azione anti-mucolitica e ottima come broncodilatatore. 

Dunque, la ricetta che vi abbiamo proposto è particolarmente utile per chi vuole sia ripulire i propri polmoni, sia per chi invece sta smettendo di fumare e vuole smaltire, anche se in parte, le sostanze dannose accumulate a causa della nicotina. Tutti gli ingredienti elencati sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato e i prezzi, nel complesso, si riveleranno molto più contenuti rispetto a quelli dei più classici farmaci da banco utili a tal fine. 

CONDIVIDI
Articolo precedenteEcco cosa succede se sfreghi una mela sul viso
Articolo successivoIl decotto da bere la sera che fa bene alla pelle ed è ottimo contro la cellulite