Mai più capelli grigi grazie a questi rimedi infallibili

0
1861

I capelli grigi si sa, vengono spesso associati all’avanzare dell’età e quando fanno la loro comparsa si prova di tutto pur di nasconderli e mascherarli. Sono ciò che ne consegue dal naturale processo di invecchiamento del cosiddetto ‘follicolo pilifero’ ma in realtà, altri fattori possono incidere sulla loro comparsa, come ad esempio lo stress e le forti emozioni, i quali possono anticiparli a qualsiasi età. Detto ciò, se si è soliti coprire i capelli grigi con tinte e prodotti commerciali, è bene sapere che esistono delle validissime alternative 100% naturali che possono senz’altro rivelarsi efficaci tanto quanto i primi e che, a differenza di questi, sono molto più economici e parecchio meno inquinanti. Ecco dunque quali sono i migliori rimedi ‘della nonna’ utili per mascherare l’inestetismo dei capelli grigi in un batter d’occhio. 

Come suggerisce il sito donna.fanpage.it, “se volete sostituire le colorazioni chimiche per capelli con un prodotto naturale, il caffè è tra i prodotti da scegliere, ideale per chi ha già i capelli castani o scuri. Oltre a coprire i capelli bianchi, il caffè possiede anche proprietà stimolanti che rinforzano la cheratina e aiutano a prevenire la caduta, favorendo la crescita dei capelli”. Dunque, tutto ciò che occorrerà fare per ‘mascherare’ i capelli bianchi sarà preparare un composto a base di caffè, aceto bianco, miele e fondi di caffè; tutti questi ingredienti andranno miscelati fra di loro fino a quando non si otterrà un composto morbido e uniforme, dopodiché lo si dovrà applicare direttamente sulla propria chioma dopo aver fatto lo shampoo e lasciando agire il tutto per almeno 15 minuti prima di risciacquare. Cosi facendo, almeno una volta a settimana, i capelli grigi/bianchi si tingeranno naturalmente cosicché si possa avere una capigliatura priva di imperfezioni. 

Per chi invece ha i capelli biondi o comunque più chiari, la soluzione migliore consiste, ancora una volta, nell’utilizzare un prodotto che con la cosmesi ha di norma ben poco a che fare, ovvero la birra. Proprio cosi. La birra, difatti, “consente di ottenere un effetto di schiaritura naturale ma al tempo stesso intenso. L’effetto finale sarà quello di capelli baciati dal sole e, al contrario degli agenti chimici o dei prodotti professionali, non risulterà aggressiva sul capello e non farà irritare il cuoio capelluto” come riporta birrasanbiagio.com. Detto ciò, tutto ciò che occorrerà fare per coprire i capelli bianchi con la birra sarà versare, a seconda della lunghezza dei propri capelli, una o più birre all’interno di una bacinella dove poi, a testa in giù, si dovranno letteralmente intingere i capelli per poi coprirli con della pellicola trasparente oppure, ancora meglio, farli asciugare alla luce diretta del sole. I risultati? Saranno sbalorditivi: provare per credere!

In fine, nel caso in cui ci si dovesse trovare in una situazione d’emergenza e coprire qualche capello bianco è essenziale per non fare brutte figure o per apparire al meglio, allora si può utilizzare un pennello per il make-up o addirittura un rossetto per le labbra dello stesso colore del capello. Ovviamente, questo non è un rimedio ‘permanente’ ma bensì un trucchetto rapido ed efficace per mascherare i capelli bianchi per qualche ora: è geniale!