Piperina, tutte le proprietà benefiche e perché fa dimagrire

0
1782
piperina per dimagrire

La piperina accelera il metabolismo, stimolando l’organismo a bruciare le calorie in eccesso e impedendo lo stress ossidativo indotto dall’obesità. Non a caso, infatti, questa sostanza è famosa e molto apprezzata tra gli integratori detti “termogenici”.
La piperina è una  molecola presente nel pepe nero, responsabile del sapore pungente e piccante. Si può quindi dire che la piperina faccia dimagrire? 

piperina

Benefici della piperina

Si, grazie alle sue straordinarie proprietà, la piperina può essere considerata un valido aiuto per il dimagrimento. Ma poiché non possiamo fare scorpacciate di pepe, dobbiamo ricorrere agli integratori naturali di questa molecola.
Come tutti gli integratori però, anche la piperina deve essere associata a un’alimentazione sana e ad una continua attività fisica.
Molto spesso troviamo la piperina anche associata alla curcuma, per una doppia azione ancora più potente.

piperina e curcuma

1. La piperina per dimagrire

La piperina aiuta a dimagrire in quanto possiede una proprietà termogenica (la termogenesi consiste in un insieme di processi fisiologici in cui si ha un dispendio energetico, e quindi di calore, specialmente da parte del tessuto adiposo e muscolare), pertanto stimola il metabolismo basale e favorisce l’ossidazione dei grassi.

2. Potente antinfiammatorio

Molti studi hanno dimostrato i benefici dell’uso della piperina in varie malattie infiammatorie, tanto da essere stata segnalata come possibile molecola di impiego nella terapia di sostegno a quella convenzionale per il trattamento dell’artrite, una delle più tipiche patologie di tipo infiammatorio.

3. Trattamento delle malattie neuro-degenerative

Recenti ricerche dimostrano come la piperina possa costituire un valido aiuto per il trattamento delle malattie neuro-degenerative proprio in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie.

4. Aiuta a prevenire l’aterosclerosi

L’aterosclerosi è una condizione dovuta ad un’infiammazione cronica e progressiva delle arterie ed un recentissimo studio ha dimostrato che la piperina è utile nel contrastare l’insorgenza di tale condizione.

5. Piperina nel trattamento dell’obesità e del diabete di tipo 2

La piperina potrebbe essere d’aiuto contro l’obesità poiché sarebbe in grado di migliorare l’insulino-resistenza e di coadiuvare la perdita ponderale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here