Rimedi naturali per la cistite

0
1315

La cistite è un disturbo comune soprattutto tra le donne. I rimedi naturali aiutano ad alleviare i sintomi, come i bruciori e i dolori del basso ventre. Vediamo quali sono i più efficaci:

  • Tisana alla malva: utilizzate possibilmente quella coltivata da voi. Utilizzate 15 grammi di fiori e foglie fresche in 500 ml di acqua. Lasciate bollire l’acqua con dentro la malva per 10 minuti. Dopo filtrate. Dovete utilizzarla per fare degli sciacqui. Ha proprietà disinfiammanti.
  • Succo di mirtillo: 2 bicchieri di mirtillo al giorno aiutano a prevenire la cistite. Molte persone lo utilizzano come rimedio preventivo o per contrastare i primi sintomi. E’ un antinfiammatorio naturale che previene le infezioni delle vie urinarie.
  • Erica: viene utilizzata nella tradizione erboristica per curare le infezioni dell’apparato urinario. Ha proprietà lenitive, astringenti, antisettiche e diuretiche.
  • Calendula: le sue proprietà antimicrobiche la rendono perfetta contro la cistite. Per ottenere benefici ancor più grandi, può essere abbinata alla malva o l’erica.
  • Echinacea: questa pianta rafforza le difese immunitarie e, quando abbinata alla malva, si rivela portentosa contro la cistite.
  • Bicarbonato: un cucchiaino di bicarbonato in un bicchier d’acqua. Da bere tre volte al giorno. Dona sollievo e diminuisce l’acidità delle urine. Non deve essere assunto da chi soffre di problemi cardiaci e ipertensione.
CONDIVIDI
Articolo precedenteCome conservare il latte materno?
Articolo successivoRimedi naturali contro le smagliature
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here