Talloni screpolati? Ecco un efficace rimedio casalingo

0
1291

Avere la pelle dei talloni screpolata è un disturbo piuttosto diffuso ad oggi, in pratica, quelle che si formano sotto al piede, sono delle piccole crepe cutanee che implicano fastidi e talvolta anche dolori. I sintomi sono piuttosto semplici da rilevare, difatti, la pelle al tatto risulta particolarmente secca e in alcuni casi desquamata; anche il colorito della pelle viene alterato, poiché le screpolature e la secchezza incidono negativamente sulla salute della cute conferendogli un colore grigiastro o comunque spento. Certamente questo è un disturbo antiestetico, difatti, molte donne vorrebbero avere piedi sempre morbidi e puliti pur non potendo permettersi regolarmente interventi da parte di centri estetici, tuttavia, esiste un rimedio casalingo, pratico e veloce che permetterà di avere sempre piedi ‘da favola’. 

In genere, il collutorio viene utilizzato ai fini dell’igiene orale, eppure, è importante sapere che “prima di essere commercializzato con questo utilizzo intorno agli anni ’70, il collutorio veniva usato per lo più dai medici come antisetticochirurgico” come riporta il sito supereva.it, per tanto, la sua azione disinfettante resta il suo punto di forza. Se c’è una cosa che il collutorio può fare, oltre a mantenere una sana igiene orale, è essere utile alla cura e all’estetica dei piedi, questo poiché la maggior parte dei collutori in commercio contengono salicilato di metile, ovvero un derivato dell’acido salicilico, una sostanza da sempre utilizzata nella composizione di pomate per la cura dei piedi. 

Il salicilato di metile è utile come vasodilatatore cutaneo, quindi, ai fini di trattare la screpolatura dei talloni, basterà riempire una bacinella con dell’acqua tiepida, aggiungerci un bicchiere di aceto bianco, noto per le sue capacità antimicotiche ed antibatteriche, in fine un bicchiere di collutorio per poi lasciare i piedi in ammollo per circa 15 minuti. Basterà ripetere questo procedimento ogni 15 giorni per avere piedi sempre perfetti e talloni lisci, inoltre, il collutorio aiuterà a contenere i cattivi odori e a prevenire la comparsa di micosi alle unghie. 

CONDIVIDI
Articolo precedenteArtrite, ecco come piante e spezie possono attenuarne i dolori
Articolo successivoEcco come ciò che si mangia influisce sul colore dei nostri occhi