Vitamina E: le sue proprietà

0
1472
vitamina e

La vitamina E è presente in otto differenti forme, quella più importante per l’essere umano è l’alfa-tocofenolo.

La vitamina E è un potente antiossidante, sostanza che protegge le cellule dai radicali liberi, questo perché è capace di ostacolare la loro produzione. Sono in corso numerose ricerche mirate a capire se la vitamina E può prevenire o almeno ritardare la comparsa di determinate malattie.

La vitamina E non è solo un ottimo antiossidante, essa conta diverse proprietà antinfiammatorie. Il sistema immunitario viene protetto da questa vitamina, importante anche per la resistenza alla fatica che viene aumentata.

Possiamo quindi concludere dicendo che la vitamina E è davvero importante per la salute dell’individuo.
Alcuni studi hanno dimostrato che è amica anche del sistema cardiovascolare, potrebbe contrastare il colesterolo cattivo e prevenire l’aterosclerosi. Uno studio è stato fatto su 90.000 persone, l’incidenza delle malattie cardiovascolari sembra ridotto del 30/40% in quei soggetti dove il consumo di vitamina E è elevato.

Gli studi che volevano associare vitamina E al cancro invece, hanno dato risultati scarsamente significativi o addirittura contrastanti, per il momento quindi, non vi sono alcune indicazioni precise a riguardo.

La vitamina E migliora anche la bellezza della pelle, contrastando rughe, eczema e acne.

CONDIVIDI
Articolo precedenteOlio essenziale di Sandalo
Articolo successivoIntolleranza al frumento: cos’è
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here