Yoga: i benefici sul sistema nervoso

0
2803

I benefici dello yoga sono numerosi e conosciuti, questa attività riesce ad equilibrare tutto il corpo nel suo insieme e gli effetti positivi si vedono anche sul sistema nervoso.

Lo stile di vita occidentale mette in moto alcuni meccanismi dannosi, come lo stress, l’essere sempre di corsa e l’ipereccitazione, il sistema nervoso viene quindi bombardato da tanti stimoli e deve perciò passare alla difesa, cosa che può provocare una forma di esaurimento anche grave.

Lo yoga è il momento di relax che aspettavamo, è una pausa da rumori, display di computer e squilli di telefono, è una pratica, che ci porta nella pace e nel silenzio. Qui gli stimoli esterni non possono più governarci. Grazie alle differenti posizioni del corpo, alle tecniche di respirazione ed allo stato meditativo, lo yoga si rivela una salvezza per il sistema nervoso e per tanto, per il benessere del corpo e dello spirito.

Lo stato di rilassamento raggiunto per mezzo dello yoga allevia lo stress e lo stato di tensione radicato. Combatte quegli stadi di estrema stanchezza e sfinimento che trasformano “l’esaurimento nervoso” da un semplice modo di dire a qualcosa che si avvicina sempre di più a una condizione clinica. Importante per ottenere benefici con lo yoga è la costanza, se si potesse l’ottimale sarebbe fare pratica quotidianamente.

CONDIVIDI
Articolo precedentePerché mangiare crudo prima dei pasti
Articolo successivoZucchero di palma
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here