Make up a prova di sudore e afa: 3 segreti per fissare il trucco

0
7097

Fissare il trucco è un’operazione fondamentale, ma d’estate certamente diventa ancora più indispensabile. Il caldo e il sudore naturale della pelle possono infatti mettere a dura prova la tenuta del make up, anche quello più resistente. C’è pure chi preferisce eliminare il trucco dalla propria routine per non essere costretta a ritoccarlo di continuo ed evitare così quella lucidità cutanea che soprattutto nelle ore più calde manda all’aria tutto il lavoro. Non tutte però siamo così coraggiose a sfoggiare ‘nude look’ e lasciare chiusi nel beauty case fondotinta e compagnia bella. Ci sono però dei segreti per fissare il trucco alla perfezione, anche d’estate, quando sembra un’operazione impossibile e l’effetto lucido è dietro l’angolo.

Ovviamente in commercio esistono dei prodotti ad hoc, come i cosiddetti primer da applicare prima dei cosmetici con lo scopo di far durare il trucco tutta la giornata, o gli spray fissanti che hanno proprio questa funzione. Poi ci sono alcuni trucchetti. Sicuramente conosci già quello della cipria applicata a fine trucco per fissarlo più a lungo e opacizzarlo, ma ricorda: meglio scegliere quella micronizzata in polvere libera e usare un pennello da terra per non appesantire troppo.

Ora un vecchio trucchetto ma sempre utile. I fissatori professionali non esistevano ancora e per fissare il make up e farlo durare più a lungo, a fine seduta le dive del cinema vaporizzavano sul viso acqua ghiacciata. Ha infatti una potente azione astringente sui pori della pelle e, grazie alle sue proprietà idratanti, fa aderire meglio il pigmento alla pelle. Basterà aiutarsi con uno spruzzino e lasciarla poi asciugare senza strofinare o picchiettare.

Infine la ricetta di uno spray fissante per il trucco ‘fai da te’. È molto semplice, servono solo tè e limone. Il primo è un ingrediente ricco di proprietà antiossidanti, mentre il secondo di Vitamina C ad azione antiossidante e illuminante. Anche il procedimento è facilissimo: basterà lasciare per una notte intera due bustine di tè e limone in un litro di acqua. Non appena l’infuso si sarà raffreddato puoi conservarlo in frigo e, dopo esserti truccata, nebulizzarlo come fissatore.

Sos capelli al mare: proteggili così da sole e salsedine. E mai più “effetto scopa”