Alga spirulina, il super food che fa miracoli (e fa anche dimagrire)

0
318

Avete mai sentito parlare di alga spirulina? Beh, è una sorta di manna che viene in nostro aiuto in una serie di circostanze. La spirulina è un’alga, appunto, ricchissima di proteine e molto digeribile. La spirulina contiene anche moltissime vitamine per esempio la B, la C, la D ma anche tanti sali minerali quali potassio, selenio, zinco e fosforo. Le proprietà dell’alga spirulina sono tantissime, per esempio è un potente digestivo. Non solo: è ricchissima di antiossidanti e ha uno spiccato potere dimagrante.

Ma dai? Esattamente. Perché la spirulina ha un alto potere saziante e quindi fa sentire la pancia piena in meno tempo. Ciò significa che mangiamo di meno e, allo stesso tempo, abbiamo un metabolismo più attivo che ci fa bruciare più calorie senza che facciamo nulla di diverso da solito. Tra le proprietà dell’alga spirulina anche quella di prevenire l’anemia e di rafforzare il sistema immunitario. Ma non è tutto: grazie alla presenza di antiossidanti, rallenta il processo di invecchiamento e aumenta l’energia. Continua a leggere dopo la foto

Insomma, è una bomba. E tenete conto che vi abbiamo elencato solamente alcune delle proprietà dell’alga spirulina. Insomma, ora che avete capito che fa miracoli, siete interessati a provarla, giustamente. Ma come si assume? In che dosaggio? In commercio esistono degli integratori a base di alga spirulina sotto forma di compresse. In alternativa la si può acquistare in polvere, formato senza dubbio più versatile.

La spirulina in polvere può infatti essere aggiunta alle insalate, ai frullati, alle vellutate. È fondamentale, però, che, nel caso decidiate di acquistarla in polvere, vi accertiate della provenienza. Meglio optare sempre per l’alga spirulina di origine biologica che in linea di massima è più controllata.
Chi dovrebbe assumere la spirulina? Dal momento che ha tantissime proprietà e poche controindicazioni, può essere assunta da tutti. Continua a leggere dopo la foto

Ottima per chi deve rinforzare il sistema immunitario, è adatta anche alle donne che soffrono di sindrome premestruale, e dagli sportivi. Chi sta attraversando un periodo di particolare stanchezza dovrebbe pensare alla spirulina così come chi vuole dimagrire. Chi ha problemi di tiroide deve assumere la spirulina solo dopo aver consultato un medico.

Le donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero evitarla: si tratta di due periodi molto particolari e ogni nuova “aggiunta” deve essere concordata con il proprio ginecologo.
Cosa molto importante: chi decide di assumere l’alga spirulina deve iniziare con il dosaggio minimo e poi aumentarlo di volta in volta. Dal momento che ha delle proprietà molto intense, è opportuno, durante l’assunzione di questa alga, bere molta acqua onde evitare problemi quali mal di testa o disturbi intestinali. Continua a leggere dopo la foto

Ma parliamo dei poteri dimagranti dell’alga spirulina che senza dubbio sono quelli che ci interessano in modo particolare. Dunque la spirulina fa dimagrire per vari motivi: intanto perché è ricca di proteine e contiene pochissime calorie. Assumendola regolarmente, fa aumentare la massa magra, cioè i muscoli e, di conseguenza, bruciare più calorie anche a riposo. Sapete che avere i muscoli accelera il metabolismo? Ecco.

Altro motivo per cui fa dimagrire: l’alga spirulina ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. E cosa c’entra con il dimagrimento? C’entra eccome. Perché l’infiammazione dei tessuti è molto spesso causa dell’aumento di peso. Grazie alle tante vitamine, ai minerali e agli antiossidanti, la spirulina riduce l’infiammazione del corpo e favorisce la perdita di peso. Non solo: frena la fame, specie quella nervosa e abbassa la glicemia. Affinché dia il meglio di sé va assunta mezz’ora prima dei pasti. Provare per credere.

Occhiaie, come cancellarle in un battito di ciglia (con rimedi naturali)

CONDIVIDI
Articolo precedenteOcchiaie, come cancellarle in un battito di ciglia (con rimedi naturali)
Articolo successivoI sintomi delle cisti ovariche che non tutte conoscono