Banana gialla, marrone o verde? Ecco quando è meglio mangiarla

0
3026
Banana gialla, marrone o verde? Ecco quando è meglio mangiarla

Quante volte ci siamo chiesti se quella banana era il caso di mangiarla?
Con i bambini il dubbio non viene proprio: basta una macchietta marrone e la banana non si mangia. Per gli altri è solo una questione di gusti. C’è a chi piace con la buccia perfettamente gialla, e chi invece la preferisce un po’ più verde e chi marrone.

Quest’anno potrebbe imporsi la banana animalier, quella maculata come il manto di un leopardo, viste le tendenze nel campo della moda. Quello che non tutti sanno è che ad ogni colore corrisponde uno specifico beneficio.

banane

Secondo ciò che vogliamo ottenere, insomma, dovremmo consumare una banana piuttosto che un’altra.

Le banane sono tra i frutti più nutrienti che abbiamo a disposizione, caratterizzate soprattutto dal senso di sazietà che conferiscono e dall’essere una fonte significativa di potassio. Mangiarle spesso aiuta a mantenerci in salute, perdere peso e migliorare la funzione intestinale. Ma le banane hanno anche mille altre proprietà.

Banane gialle e marroni

Le banane ben mature sono 8 volte più efficaci quando si tratta di rafforzare il proprio sistema immunitario. Le banane, più sono mature più sono dolci. Questo perché gli enzimi in esse contenuti si convertono in amido e quando il frutto matura, questo amido viene convertito in mono e disaccaridi come saccarosio, glucosio e fruttosio (zuccheri semplici). È proprio quando l’amido si trasforma in zucchero semplice che la banana matura è anche più facile da digerire. Tuttavia, diversi studi hanno scoperto che quando maturano, le banane perdono parte delle loro vitamine e minerali.

Le banane marroni: sembrano frutti marci, ma non buttatele via. Queste banane sono molto morbide e hanno benefici per le ossa, i muscoli e per mantenere in equilibrio i livelli di cortisolo (ormone responsabile dello stress). Aiutano anche nella digestione.

banane marroni eccessivamente mature

Banane animalier

Sono ricche di antiossidanti, aiutano a prevenire il bruciore di stomaco e l’indigestione. Inoltre, quando una banana matura il suo contenuto di zucchero e la quantità di sostanze nutritive aumenta, il che rende la banana con le macchie meglio di quella gialla o verde.

Banane verdi

Le banane verdi sono da preferire da parte delle persone che soffrono di diabete (o ne sono a rischio) o semplicemente vogliono evitare un rapido aumento dei livelli di zucchero: questo consente loro di fare un carico di potassio, ma a quasi zero di zuccheri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here