Elisir di lunga vita: i cibi che fanno davvero vivere meglio e più a lungo

0
1028

Le stime più recenti dicono che l’età media negli ultimi decenni è aumentata notevolmente e continuerà ad allungarsi sempre più. Una delle sfide che la Ricerca si pone è tenere sotto controllo i segni del tempo. Sono sempre di più gli studi che dimostrano come gli stili di vita, comprese la dieta e le scelte che facciamo a tavola, possano agire in modo positivo o negativo sui processi di invecchiamento rallentandoli o al contrario accelerandoli.

Prestare più cura a ciò che mangiamo e beviamo, ci permetterà di contrastare adeguatamente i segni del tempo mantenendo una pelle sana e lucente. Vi interessa l’idea di vivere a lungo, giovani, forti, in salute? Sappiate che basta curare l’alimentazione e aggiungere qualche alimento di quelli che vi sembrano “strani”. È arrivato il momento di metterceli. Ecco i “big five” che non devono mancare nelle vostre giornate.

1) Le bacche di Goji. Ne parlano tutti che quasi non se ne può più, ma fanno bene davvero. Perché le considerano elisir di lunga vita? Perché sono piene di sali minerali e proteine, antiossidanti, betacarotene. Fanno bene alla vista, al sistema circolatorio, al cervello e agiscono contro i tumori.

2) Quinoa. Un cereale senza glutine ricchissimo di proteine. È ideale nelle zuppe e nelle insalate, si può usare anche per fare dolci e sformati. Ha tantissimo calcio, fosforo, potassio, manganese. Fa bene allo stomaco e contrasta i tumori.

3) Bacche di Acai: vengono dall’Amazzonia, le chiamano le bacche dell’eterna giovinezza perché sono piene di antiossidanti. Abbassano il colesterolo e pure lo stress. Wow!

4) Moringa. Viene dall’Africa dove viene usata anche per prevenire la malaria. Regola i livelli ormonali, hapiù potassio delle banane e più vitamina C delle arance. E tanto altro. Da provare.

5) Semi di chia. Una manciatina al giorno e vi assicurate una vita lunga all’insegna della salute. Con tutte quelle fibre, omega3 e omega6, calcio, vi liberano dalle tossine e dal cattivo umore.

Addio plastica: la guida pratica (e i consigli) per eliminarla definitivamente da casa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here