Niente colazione? Sbagliato. Non rinunciarci mai, questo pasto può aiutarti a perdere peso

0
795

È dimostrato che chi non fa colazione ha più difficoltà nel controllare il proprio peso, tende ad avere una vita sedentaria e ad adottare abitudini alimentari scorrette, che possono poi portare a patologie anche gravi. La colazione favorisce la possibilità di un’equilibrata suddivisione di tutti gli atri pasti, a vantaggio del nostro benessere. Secondo una ricerca pubblicata dall’American Heart Association saltare la colazione può portare a rischi per la salute come obesità, diabete e infermità di carattere cardiaco.

Tutte patologie che possono essere tenute sotto controllo iniziando la mattina con un pasto sano.Lo studio presenta dei dati abbastanza allarmanti: quelle persone che al mattino non fanno colazione hanno il 27% in più di probabilità di soffrire di attacchi di cuore e il 18% in piè di essere colti da ictus. Anche il rischio obesità rientra con un’alta percentuale. Ergo, per mantenere un peso giusto è assolutamente vietato saltare questo pasto.

Ma cosa possiamo mangiare a colazione per buttare via quei chiletti di troppo? Per una colazione da campioni, occorre avere il giusto apporto calorico per affrontare con energia la mattina ed avere anche meno fame nelle ore successive della giornata. La frutta fresca – come pompelmo o banana – e quella secca sono degli alimenti importanti: sono, infatti, ricchi di vitamine, antiossidanti, fibre e proteine – oltre che di acidi grassi essenziali – ed offrono la giusta energia, se abbinate ad una fetta di pane tostato.

Inizia la giornata bevendo un bicchiere d’acqua tiepido, potete aromatizzarlo con il succo di messo limone, a stomaco vuoto per depurare l’organismo e mantenerlo idratato. Una tazza di tè oppure di tè matcha con latte vegetale, un caffè o un caffè d’orzo, una fetta di pane integrale con marmellata oppure con una fetta di tacchino al forno, avocado oppure un uovo.

Se siete da cereali, scegliete la crusca o l’avena che sono ricchi di fibre, aggiungeteli a uno yogurt magro e decorate il tutto con frutta fresca. No ai succhi di frutta. Preparate una spremuta d’arancia, un centrifugato o una bevanda detox senza zucchero.

Appuntamento con la menopausa: cosa devi fare per viverla meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here