Come sostituire in alcuni piatti i grassi animali con prodotti vegetali

0
398
risotto vegano

Ci sono molte persone intolleranti al latte oppure che hanno scelto, per motivi etici o ancora salutistici, di evitare il consumo di latte, burro, formaggi, ecc.
Quando si prepara un risotto o un pollo al curry è molto importante mantecarlo bene, ovvero amalgamare insieme e legare gli ingredienti in modo tale da ottenere un composto cremoso. Di solito per fare questo si utilizzano sostanze grasse come burro o panna, ma è possibile preparare comunque un ottimo risotto in versione vegan se si conoscono alcuni “trucchi” per sostituire gli ingredienti di origine animale con prodotti vegetali.

Ecco 5 alternative al burro per mantecare un risotto 100% vegetale o preparare un pollo al curry con soluzioni senza grassi animali.

pollo al curry

Yogurt greco

Per sostituire il burro alla fase di mantecazione di un risotto o al momento di addensare un pollo al curry, potete sostituire i grassi del burro con yogurt greco, sciogliendolo prima di spegnere il fuoco.

Olio extravergine di oliva

Una sostanza grassa che può benissimo amalgamare un risotto e che spesso sottovalutiamo convinti che l’unica soluzione sia il burro è l’olio extravergine d’oliva, un prodotto sano e tipico della nostra tradizione. Una volta che il risotto è cotto aggiungete un cucchiaio o due (questo dipende dal quantitativo di riso che avete utilizzato) di olio mescolando energeticamente in modo tale che incorpori aria e possa formare una cremina.

Burro vegetale

Tra le possibili alternative al comune burro vi è il burro vegetale biologico che si trova disponibile nei negozi di alimentazione naturale. E’ realizzato a partire da oli vegetali addensati utilizzando la lecitina di soia (senza idrogenazione).

Patata

Subito dopo il soffritto, al momento di aggiungere un po’ d’acqua per lasciar cuocere la cipolla o quello che avete scelto, aggiungete una patata ridotta a cubetti: più vegetale di così! La patata, cuocendosi, donerà al risotto e al pollo al curry l’effetto cremina che solitamente ottenete col burro.

Panna vegetale

Nei negozi di prodotti naturali e biologici potete trovare diverse opzioni di panna vegetale (soia, avena, riso), adatte alla mantecatura del risotto. Si utilizzano anche in questo caso a fine cottura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here