Dieta mediterranea, la conosci davvero? Ecco quali sono i cibi giusti

0
391
dieta mediterranea quali cibi mangiare

La dieta mediterranea allunga la vita, ma è importante, affinché sia davvero benefica, consumare i cibi giusti.
Lo dicono gli esperti, secondo i quali c’è una grande difficoltà nel reperire gli alimenti che fanno parte della dieta mediterranea. Sono poche infatti per persone che sanno davvero quali sono i cibi chiave di questo regime alimentare divenuto, grazie ai suoi innumerevoli benefici, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO.

alimenti della dieta mediterranea

Cosa si intende per “dieta mediterranea”

Lo stile alimentare individuato da tale studio, e da molte altre ricerche che l’hanno seguito, si basa sul consumo prevalente di alimenti di origine vegetale, come cereali e derivati (pasta e pane integrali), legumi, frutta, verdura e olio extravergine di oliva; e su un consumo moderato di prodotti di origine animale come la carne, latticini e pesce.

piramide alimentare della dieta mediterranea

Alimenti della dieta mediterranea da mangiare

Nonostante la dieta mediterranea sia uno degli stili alimentari più equilibrati e benefici, che consente di far dimagrire senza rinunciare al gusto, in pochi conoscono davvero le caratteristiche di questo eccellente regime alimentare.

La dieta mediterranea presenta un menù molto ampio ed eterogeneo e non esclude alcun tipo di alimento. Uno stile di vita costruito seguendo una piramide alimentare alla cui base troviamo l’acqua, che deve essere consumata tutti i giorni in grandi quantità (almeno due litri al giorno). Sempre in fondo alla piramide troviamo i cereali, come pane, pasta, riso, meglio se nella versione integrale.

Salendo attraverso la piramide, troviamo poi verdura e frutta di stagione: gli esperti raccomandano di assumerne almeno 5 porzioni al giorno, condite con al massimo due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Infine troviamo la carne bianca, il pesce, le uova, i formaggi e il latte, che vanno consumati due volte a settimana. Al vertice della piramide si trovano la carne rossa e i dolci con zuccheri raffinati, da non escludere categoricamente ma, tuttavia, da mangiare raramente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here