Gli incredibili benefici che si ottengono mangiando patate tutti i giorni

0
937

Tra gli alimenti più consumati al mondo, senza ombra di dubbio la patata è in assoluto il primo, anche grazie alla sua versatilità che le consente di esser utilizzata in svariati modi in cucina. Per ognuno di noi seguire una sana e corretta alimentazione dovrebbe esser una priorità, scegliendo alimenti dagli effetti benefici per il proprio organismo ed eliminando invece tutti quelli che possono risultare dannosi. A tal proposito, la patata viene considerata da sempre come un cibo altamente calorico che favorisce il sovrappeso, tuttavia, seguendo alcune semplici regole che prevedono metodi di cottura salutari (no frittura) ed in quantità moderate, questo alimento si rivela ricco di importanti proprietà per il nostro benessere. 

Ad esempio, “alcuni recenti studi hanno mostrato una correlazione tra l’azione degli antiossidanti presenti nelle patate rosse e un ridotto rischio di tumore, ma i dati sono ancora troppo pochi per poter affermare con certezza l’esistenza di questo legame” come suggerisce il sito calcionewsweb.it. Inoltre, l’alta quantità di potassio contenuta nelle patate si rivela utile in caso di problemi di ipertensione e regolarizza l’attività cardiaca oltre stabilizzare la pressione sanguigna. 

Altri elementi come il sodio ed il magnesio, entrambi contenuti nelle patate, regolano il pH del sangue e aiutano a fissare il calcio (anch’esso presente in questo tubero in discrete quantità) nelle ossa e nei denti. Inoltre, le patate hanno un elevato contenuto di acqua e di fibre, prevenendo quindi la stitichezza e favorendo il dimagrimento, in quanto un alimento ricco di fibre da una sensazione di sazietà maggiore rispetto ad altri. 

Naturalmente, come già accennato in precedenza, tutti i benefici delle patate dipendono dal metodo di cottura che si impiega, il metodo da evitare in assoluto è senza ombra di dubbio la frittura, mentre è da prediligere il consumo dell’alimento lesso, condito con un filo d’olio e poco sale. In quantità moderate, quindi, la patata si rivela un alimento completo ed adatto a un consumo quotidiano che la rendono, tra tutti, l’alimento più consigliato dai nutrizionisti di tutto il mondo. 

CONDIVIDI
Articolo precedenteEcco alcuni problemi di salute di cui le tue unghie ti avvisano
Articolo successivoEcco come il buon sonno potrebbe contrastare il Covid-19