Insalata alla quinoa. Mai provata? La ricetta super light per la tua estate

0
602
quinoa spinach eggplant feta salad on a dark wood background. the toning. selective focus

La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta appartenente alla famiglia delle Chenopidacee. Priva di glutine, è invece ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia. Ha numerosissime proprietà nutritive. È molto ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare.

Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti. Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale. La quinoa può essere cotta nello stesso modo in cui abitualmente cuoci i comuni cereali, ma usando un quantitativo di acqua inferiore.

Al termine della cottura, infatti, l’acqua dovrà essere totalmente assorbita e non sarà necessario scolare la quinoa. In alternativa però puoi cuocerla al vapore. In ogni caso ricorda di sciacquare la quinoa prima di cuocerla. Questo passaggio è importante per eliminare la saponina, che le conferisce un gusto amaro.

Si parte dalla seguente ricetta base. Dopo aver sciacquato abbondantemente i semi di quinoa, far bollire in acqua bollente per circa 15 minuti.
Occorrono 150 ml di acqua ogni 70 grammi di quinoa (corrispondenti a una porzione). La quinoa è cotta quando i grani si saranno gonfiati e avranno formato un piccolo germoglio bianco.Ecco la ricetta per una deliziosa e fresca insalata alla quinoa:

Ingredienti:
150 grammi di quinoa
1 peperone verde
1 cetriolo
2 carote
1 zucchina
Olio extravergine d’oliva
Succo di limone
Sale marino grosso
Origano

Ricetta per due persone. Tagliate il cetriolo a tocchetti, le carote a filini, il peperone a listarelle e la zucchina a cubetti. Tutte le verdure potranno essere aggiunte alla quinoa direttamente a crudo. Condite con olio d’oliva, succo di limone e origano.

Dieta Rosedale: dimagrisci, non soffri la fame e sei pronta per la prova costume

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here