La verità sugli omogeneizzati

0
1396

Da tempo ormai i pediatri consigliano di svezzare i propri bambini con gli omogeneizzati o peggio ancora i liofilizzati. Ma fanno davvero bene ai bambini? Secondo il mio parere e la mia aesperienza: assolutamente no!

Vediamo perchè:

– contengono conservanti (se non anche aromi e coloranti), non contenuti nei prodotti freschi.

– la maggior parte contengono zuccheri nocivi per il bambini

– la maggior parte contengono sale sempre nocivo per i bambini

– il processo di omogeneizzazione, fa perdere agli alimenti la maggior parte dei principi nutritivi.

– se vengono scelti quelli alla carne ci sono molti studi che dimostrano che questa è cancerogena e perchè darla ai nostri figli?

– se le carni bovine contenute negli omogenizzati sono ricche di estrogeni (ci sono stati molti casi!) possono insorgere degli squilibri ormonali così accentuati da favorire, nelle bambine di età pediatrica, uno sviluppo precoce delle ghiandole mammarie, con la relativa crescita del seno(telarca precoce), per cui sono state aperte delle indagini.

– se guardiamo anche alla salvaguardia del pianeta e alla parte economica, barattoli e barattolini producono rifiuti, inquinano con il trasporto e costano  molto più dei prodotti freschi!
Quando si pensa alla salute dei nostri figli è importante informarsi bene per offrire loro il meglio e amio avviso anche una sola motivazione può bastare per non somministrare più omogenizzati!

In passato le nostre nonne hanno sempre svezzato i loro bambini con prodotti naturali e genuini, e sicuramente erano rare le situazioni di intolleranze, allergie o altri disturbi che colpiscono spesso i bambini del presente, questo perchè la società d’oggi ha sempre più imposto di velocizzare ogni processo, fino a trovarsi a comprare pappe già pronte per i nostri bambini, senza sapere chi le ha cucinate e cosa ci è stato introdotto, andiamo semplicemente a fiducia… ma non è meglio spendere un po’ più di tempo, selezionare da sole gli ingredienti per l’alimentazione dei nostri piccoli e preparare da zero le loro pappe?

Sicuramente i bambini ne beneficeranno molto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here