Litchi, 4 ricette gustose dal sapore esotico

0
1187
Litchi, 4 ricette gustose dal sapore esotico

Il litchi è un frutto esotico di origine cinese ma che oggi troviamo oramai un po’ ovunque, anche in Italia, in particolare al sud, in quanto la pianta ha bisogno di un clima caldo.

Il litchi è una bacca dalla scorza soda e rugosa, di colore rosato, che al suo interno contiene una polpa biancastra, traslucida, carnosa e delicata, dal gusto dolce, che ricorda l’uva ma con varie fragranze di fiore.

Oltre al buon sapore di gusto tropicale, il litchi è un frutto ricchissimo di vitamina C, di vitamine del gruppo B e di sali minerali, assicurando un buon apporto di potassio, rame, magnesio, fosforo e calcio. Da un punto di vista nutrizionale è considerato uno dei migliori frutti al mondo.
Il litchi viene impiegato anche per prevenire la gastrite e nelle diete di chi soffre di diabete, per abbattere la concentrazione di zucchero nel sangue.

Infine, anche dal punto di vista del contrasto ai radicali liberi, questi frutti sono molto importanti. I polifenoli e le proantocianidine, infatti, favoriscono il metabolismo cellulare e contrastano la formazione di cellule tumorali, rallentando anche il progredire di malattie degenerative della cognizione.

litchi bevanda

Il litchi si conserva inoltre benissimo e resiste, anche fuori frigo, per almeno 2 settimane. Quindi, un tempo abbastanza ampio per decidere con calma in quale ricetta utilizzarli, perché si, oltre ad essere mangiati freschi (evitate il nocciolo), con i litchi si possono preparare anche delle squisite ricette; infatti si possono utilizzare in insalata o in piatti a base di pesce, oppure si possono preparare anche smoothie e cocktail.
L’accortezza che bisogna avere in ogni preparazione è quella di bilanciare la loro dolcezza con un ingrediente più aspro o amarognolo. Vediamo dunque insieme 4 ricette a base di litchi.

Litchi, 4 ricette gustose

litchi insalata

Insalata con pompelmo e Litchi

Ingredienti:
3 spicchi di pompelmo rosa
3 spicchi di pompelmo giallo
3 spicchi di mela verde
20 g succo di lime
10 grani di pepe nero
5 fragole
3 litchi sciroppati (senza seme)
pistacchi al naturale
zucchero

Preparazione:
Per la ricetta dell’insalata con pompelmo e litchi, preparate uno sciroppo al lime o limone unendo 50 g di acqua, 50 g di zucchero, il succo dell’agrume e i grani di pepe. Portate a bollore e fate cuocere per 10-15 minuti, finché il liquido non si sarà ridotto di 1/3; spegnete e fate raffreddare.
Pelate a vivo gli spicchi degli agrumi e divideteli in due. Sminuzzate un cucchiaio di pistacchi. Mescolate tutta la frutta e servite con 1 cucchiaio di sciroppo e i pistacchi tritati.

Pesce persico con litchi, ribes e broccoli

Ingredienti:
500 g filetti di pesce persico
200 g broccoli
200 g litchi sbucciati e snocciolati
100 mg ribes
30 g olio EVO
mezza arancia rossa
sale

Preparazione:
Per la ricetta del pesce persico con litchi, ribes e broccoli, tagliate quest’ultimi in cimette e scottateli a vapore per 5 minuti. Sgranate il ribes e mescolatelo con i broccoli e i litchi. Cuocete a vapore i filetti di pesce persico, salateli e serviteli con frutta e verdura, condendo con l’olio emulsionato con il succo dell’arancia e un pizzico di sale.

pesce e litchi

Pavlova litchi e melagrana

Ingredienti:
8 Uova (solo gli albumi)
Cannella (1 pizzico)
250 g zucchero a velo
4 cucchiai mandorle
250 ml panna liquida
1 melagrana
2 cucchiai succo di limone
sale
100 g zucchero
10-15 litchi
2 cucchiai zucchero vanigliato

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 140°C, ventilato.
Montate gli albumi a neve e aggiungete succo di limone, la cannella e il sale.
Incorporate lo zucchero a velo e lo zucchero semolato a pioggia e continuate a montare gli albumi finché non raggiungano la consistenza di una crema brillante.
Riempite una sac à poche con gli albumi e formate delle spirali di circa 24 cm su una leccarda rivestita di carta da forno.
Mettete la leccarda in forno, lasciandolo semiaperto e lasciate cuocere per 45-60 minuti.
Lasciate raffreddare su una griglia.
Nel frattempo grigliate le mandorle in una padella.
Lasciate raffreddare le mandorle fuori dalla padella.
Pulite i litchi.
Montate la panna liquida fredda con lo zucchero vanigliato.
Guarnite le meringhe con la crema chantilly e i litchi.
Tagliate la melagrana in due e togliete i grani.
Spargeteli sulla pavlova.
Finite il tutto con le mandorle a pioggia prima di servire.

Sangria tropicale al Litchi

Ingredienti:
3 cucchiai zucchero di canna
4 fette ananas
1 banana
3 dl rum
fette mango
1 succo di limone
6 dl zucchero
10 litchi

litchi cocktail

Preparazione:
Tagliate a ventaglietti l’ananas sbucciato e a dadi il mango; lasciate interi i litchi e riducete a rondelle la banana che spruzzerete con il succo di limone. Mescolate lo zucchero con il succo di arancia e il rum, poi versate il tutto sulla frutta e fate macerare in frigo per almeno un’ora. Suddividete la frutta con la marinata nei bicchieri e servite con qualche cubetto di ghiaccio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here