Miglio, cereale senza glutine: 3 ricette (salate e dolci)

0
963
Miglio, cereale senza glutine: 3 ricette (salate e dolci)

Il miglio è un cereale eccellente, adatto anche ai celiaci perché privo di glutine (il miglio decorticato), ottimo per l’intestino e l’apparato digerente, anche di bambini e anziani. Grazie ai suoi nutrienti fa molto bene anche a capelli, unghie e pelle.

Il miglio, come tutti i cereali, è composto prevalentemente da carboidrati, ma a differenza di tanti altri, ha anche una discreta quota di proteine ed è facilmente digeribile e assimilabile. È ricco di sali minerali, tra cui fosforo, magnesio, ferro e potassio. Ha proprietà diuretiche ed è molto energizzante.

Il miglio, almeno qui in Italia, è ancora poco utilizzato in cucina, e questo è un vero peccato in quanto, come abbiamo visto, è davvero un cereale nobile e apporta notevoli benefici al nostro organismo.

Per stimolarne dunque il consumo abbiamo pensato quindi di proporvi 5 ottime ricette con il miglio, che potrete preparare facilmente a casa. Inoltre il miglio non necessita di ammollo e cuoce in circa 20 minuti. È molto ricco di amido e tende ad addensarsi è quindi adatto alla preparazione di arancini, crocchette e sformati. La farina di miglio è perfetta per la preparazione di pappe per bambini piccoli.

1. Miglio con verdure e curcuma

miglio con le verdure

Ingredienti:

Miglio 200 grammi
Verdure miste: a seconda della stagione uso porri, carote, zucchine, sedano, peperoni, patate, ecc.
1 uovo
Sale
Olio extravergine d’oliva
Curcuma
Pangrattato

Preparazione:

Cuocere il miglio a fuoco basso in acqua e sale. Nel frattempo preparate il soffritto con olio, cipolla e peperoncino e aggiungete poi le verdure che avete scelto a piccoli tocchettini e lasciate cuocere. Mescolate infine il miglio alle verdure ripassandolo un attimo in padella e poi unite uovo, curcuma (o le spezie che vi piacciono di più) e un po’ di pangrattato.

2. Polpette di miglio e zucchine

polpette miglio e zucchine

Ingredienti:

200 gr miglio decorticato
50 gr di cipolla
150 gr di zucchine
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di farina

Preparazione:

Fare cuocere il miglio decorticato, scolarlo e tenerlo da parte.
Fare cuocere le zucchine in un tegame con la cipolla affettata e dell’olio. Una volta cotte schiacciarle leggermente con una forchetta.
Unire il miglio, regolare di sale e pepe ed aggiungere anche la farina. Amalgamare e creare delle polpette della stessa grandezza.
Porre sulla placca del forno rivestita di carta forno e fare cuocere a 200 °C per circa 15-20 minuti.

3. Torta di miglio e zucca

torta miglio e zucca

Ingredienti:

300 grammi di miglio
500 grammi di polpa di zucca
100 grammi di burro
90 grammi di zucchero
3 uova intere
1 scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
120 grammi di amaretti tritati.

Procedimento:

Tagliare a fette la zucca, eliminando la buccia, e disporla su una teglia da forno. Fate cuocere per 40-50 minuti, finché la zucca sarà morbida, a 180°C. Frullatela e tenetela da parte. Nel frattempo sciacquate velocemente il miglio sotto l’acqua corrente. Portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete il miglio per circa 20 minuti. Frullatelo fino ad ottenere una crema e aggiungetelo alla zucca. Lavorate a crema lo zucchero e le uova. Aromatizzate con la scorza grattugiata del limone, aggiungete il burro a tocchetti e continuate a lavorare finché non otterrete una crema liscia e omogenea. Incorporate questo composto a quello di zucca e miglio e lavorate bene per amalgamare gli ingredienti. Versate il composto in uno stampo precedentemente imburrato e distribuite sulla superficie gli amaretti sbriciolati. Cuocete a 180°C per 50 minuti circa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here