Proprietà benefiche del lampone

0
1163
lampone

Il lampone è una pianta che appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Lo si trova spesso e volentieri nei boschi, ma la gran parte delle persone è solita consumare il lampone sotto forma di succo di frutta: sul mercato esistono molte varianti di succhi ai frutti rossi all’interno dei quali il lampone è praticamente onnipresente.

Ma quali sono le proprietà benefiche del lampone? I frutti di questa pianta, specialmente se consumati freschi, apportano all’organismo elevate quantità di vitamina A e di vitamina C, di acido citrico,  pectine e fruttosio. Le foglie del lampone, inoltre, sono spesso utilizzate negli infusi o nei decotti per dar vita ad un composto che è capace di combattere la ritenzione idrica; queste foglie, per via dell’alto contenuto di tannini, vengono consigliate anche in caso di diarrea, nei casi di stomatite e persino per il trattamento delle infiammazioni intestinali.

Del lampone si utilizza, oltre al frutto che assicura un’ottima azione antiossidante, anche le foglie che sono delle valide alleate in caso di problemi allo stomaco e all’intestino. Ma non è finita qua, perché il lampone viene utilizzato anche per riequilibrare il sistema ormonale femminile: pensate infatti che questo frutto è indicato in caso di amenorrea, ossia nei casi di mancanza di mestruazioni e di irregolarità del ciclo mestruale. 

CONDIVIDI
Articolo precedenteBenefici della senape
Articolo successivoPilates fai da te: consigli utili per praticarlo al meglio
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.