Ricetta Quinoa e Verdure

0
1184

Ingredienti:
– 200 gr di quinoa
– 125 ml di acqua o brodo vegetale
– 4 cipollotti
– 1 limone verde non trattato
– 6 carciofini sott’olio
– 12 foglie di basilico
– 50 gr di rucola
– 4 cucchiai di olio di oliva
– sale
– pepe nero

Preparazione

Lavate la quinoa in acqua fredda usando un colino a maglie strette, poi scolatela e asciugatela. Prendete una padella e fate scaldare 3 cucchiai di olio, versate la quinoa e fatela tostare per 3 minuti, aggiungete l’acqua o il brodo e fate bollire per 15 minuti, continuate fino a quando si sarà assorbita tutta l’acqua.

Pulite i cipollotti e fateli a rondelline, lavate il limone, togliete la scorza e fatela a pezzettini, spremete il succo di limone e filtratelo con un colino. Tagliate i carciofini in 4 spicchi e pulite le foglie di basilico, poi lavate la rucola, asciugatela e togliete i gambi, le foglie invece affettatele sottilmente.

Fate scaldare la quinoa in una padella con un cucchiaio di olio, poi versatela in una ciotola e aggiungete i cipollotti, i carciofini, la scorza e il succo di limone, aggiungete sale e pepe e mescolate bene. Dividete il composto in 4 ciotoline e aggiungete i filettini di rucola, e il basilico. Servite subito, mentre la quinoa è ancora tiepida.

Leggi le proprietà della Quinoa

CONDIVIDI
Articolo precedenteBiscotti alla Quinoa
Articolo successivoFrittelle alla Quinoa, patate e carote
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here