Dieta col sedano: perdi peso, ti depuri e tieni sotto controllo il colesterolo

0
760

Il sedano è un ortaggio che, crudo o cotto, fa bene all’organismo e alla linea. Sì, oltre che delizioso è anche ipocalorico, dunque noto per la sua leggerezza. Garantisce un apporto energetico di sole 20 calorie ogni 100 grammi di prodotto, è ricco di acqua, di vitamina A e di potassio. Inoltre, grazie alla presenza di fibre permette di tenere sotto controllo il colesterolo e, di conseguenza, di fare qualcosa di molto importante per la salute cardiovascolare. Non solo. Il sedano è considerato anche un portentoso alleato contro le infiammazioni e, proprietà conosciuta fin dall’antica Grecia, è anche un potente afrodisiaco. Grazie alla presenza degli ormoni steroidei delta-16, il sedano stimola infatti l’attività delle ghiandole sessuali.

Avete mai sentito parlare della dieta col sedano? Si tratta di un regime alimentare che, come si legge sul sito DiLei, vede questo ortaggio protagonista e permette di perdere peso e di tenere sotto controllo il colesterolo. Come funziona questa dieta? Partiamo dal presupposto che sono variegate le alternative a disposizione di chi vuole inserire il sedano nella propria alimentazione quotidiana.

Per esempio preparare un bel frullato da assumere a stomaco vuoto 3 o 4 volte a settimana come “elisir depurativo”, è un grande aiuto per la digestione visto che permette di assorbire meglio i nutrienti. Le combinazioni possibili sono diverse e, a seconda dei gusti, si può optare per un mix sedano, cetriolo e ananas o anche per un frullato a base di sedano e kiwi.

Per le sue proprietà digestive, sarebbe più indicato consumarlo crudo. Magari aggiungendolo a un’insalata ricca (un’idea? Un bel mix sedano, legumi, mela verde, bacche di Goji, che sono ottime fonti di vitamina C) o semplicemente in pinzimonio. Chi preferisce il sedano cotto allora il metodo più raccomandato è quello della cottura a vapore che mantiene intatte le proprietà organolettiche. Si può anche optare per una zuppa aromatica e dalla forte carica depurativa. Con questi ingredienti: 5 o 6 gambi di sedano, olio, amido di mais, acqua, cipolla, pepe e qualche foglia di alloro.

Insalata alla quinoa. Mai provata? La ricetta super light per la tua estate

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here