Succo di melograno, un vero concentrato di salute

0
396

Dal colore rosso accesso e brillante, il melograno è senza ombra di dubbio il frutto più succoso e benefico per la propria salute che si possa mangiare. Il suo succo, in particolare, è ricco di antiossidanti in grado di proteggere l’organismo dagli attacchi dei radicali liberi, oltre che dal colesterolo e dal diabete. “Queste proprietà protettive, dimostrate dalla moderna ricerca scientifica, sono attribuite alla componente fenolica, che favorisce il rafforzamento della barriera della mucosa gastrica e la corretta funzionalità del sistema cardiocircolatorio” come riporta cure-naturali.it

Gli antiossidanti contenuti all’interno del succo di melograno, sono utili a migliorare l’aspetto della pelle e a contrastare l’invecchiamento cellulare oltre che proteggere la cute dai raggi UV; nello specifico, questi benefici sono dovuti alle sostanze fitochimiche di cui questo frutto gode, quali tannini e antociani, ambi dall’azione antibatterica e antiossidante. Inoltre, il melograno è uno dei pochi frutti in natura a contenere l’acido ellaico, le quali proprietà antiproliferative sono in grado di abbassare il livello di colesterolo e mantenere una buona condizione dei vasi sanguigni, riducendo cosi i rischi di contrarre malattie cardiovascolari. 

Il succo di melograno si rivela, inoltre, utile per la prevenzione del cancro al seno, difatti, come suggerisce il sito tuttogreen.it, “gli ellagitannini, polifenoli bioattivi contenuti nel melograno possono inibire la aromatasi, un enzima che trasforma gli androgeni in estrogeni. Sono questi ormoni ritenuti la causa dello sviluppo di almeno due terzi dei tumori mammari”. Tali polifenoli, sarebbe poi in grado di scongiurare anche il rischio di cancro alla prostata, per tanto, i medici consigliano di consumare regolarmente succo di melograno, sopratutto per gli uomini che hanno superato i 50 anni di età. 

Agendo positivamente anche sullo stato del proprio umore, grazie al suo ricco apporto di vitamine E e C, il succo di melograno non presenta particolari controindicazioni, tranne il fatto che contiene parecchi zuccheri, per tanto, se ne consiglia un suo consumo moderato, specie per chi soffre di diabete o nelle diete ipocaloriche. 

CONDIVIDI
Articolo precedenteQuesti alimenti possono prevenire un attacco di cuore
Articolo successivoCovid19, gli errori comuni che commettiamo ogni giorno