I sintomi insoliti del diabete

0
1577

Il diabete è una di quelle patologie che peggiorano gradualmente se non curate e a tal proposito, in Italia, una persona su cinque ha questa malattia senza saperlo. In realtà, ci sono alcuni segnali evidenti che possono indicare il manifestarsi di tale patologia, cosi come ci sono alcuni sintomi  ‘silenziosi’ che la caratterizzano e che quindi potrebbero non attirare da subito la tua attenzione. Quando ignorati, questi sintomi conducono ad avere un sistema immunitario debole che, col passare del tempo, potrebbe causare complicazioni non di poco conto. 

Ad esempio, un possibile segnale di avvertimento del diabete è la comparsa di macchie scure sulla pelle, specie sul collo; questa dermatite è nota in ambito medico come acanthosis nigricans e rappresenta una maggiore probabilità di contrarre il diabete di tipo 2. “L’Acanthosis nigritans è un ispessimento iperpigmentato che si localizza preferibilmente alla nuca, zone laterali del collo, ascelle, mento, tasche cutanee e aree di ipercheratosi. Si presenta in oltre il 74% dei diabetici adulti obesi e può essere predittivo dell’esistenza di iperinsulinemia” come riporta diabete.com

Molte persone associano le vertigini alla stanchezza e il che può essere vero, tuttavia, possono rappresentare anche un sintomo del diabete. Avere una glicemia alta può scatenare le vertigini, difatti, livelli di glucosio eccessivamente elevati possono causare la disidratazione, la quale a sua volta influisce sulle funzioni celebrali, intaccando cosi anche la concentrazione e la memoria. Inoltre, il diabete può danneggiare le fibre nervose presenti in tutto il corpo, causando cosi una forte sensazione di prurito oltre che la conseguente desquamazione e secchezza della pelle. 

In fine, chi ha il diabete ha spesso la bocca secca e questo accade poiché  “il livello di glucosio nel sangue aumenta, mentre diminuisce la produzione di insulina da parte del pancreas che regola il livello di zucchero che circola nel sangue, ed uno dei principali sintomi è proprio quello della xerostomia o bocca asciutta” come suggerisce il sito sunstargum.com. Conoscere il diabete e i suoi sintomi in ogni singola sfaccettatura può aiutare a prevenire e scongiurare il rischio di contrarlo in tempo, per tanto, nel caso uno o più di questi sintomi dovessero risultare ‘familiari’, sarebbe opportuno rivolgersi immediatamente al proprio medico, in modo tale che possa effettuare adeguati controlli.