Hai smesso da tempo di fare sport? Ecco 4 consigli su come ricominciare

0
20647
Hai smesso da tempo di fare sport? Ecco 4 consigli su come ricominciare

Se per varie ragioni avete smesso di fare attività fisica da tanto tempo, non vi preoccupate: nulla è perduto. Potete riprendere, e la gradualità vi aiuta.

Per i primi tempi, intanto che ritroviamo la giusta motivazione e un fisico più tonico, basterà allenarsi mezz’ora tre volte a settimana, anche cambiando spesso attività, cercando di capire cosa è che più ci piace fare. Tutto va bene pur di ritroviate la giusta motivazione, che poi è il “segreto” di chi si allena con costanza per tutto l’anno.
Ecco inoltre 4 consigli utili aggiuntivi.

allenarsi con costanza con la giusta motivazione1) Attività fisica in compagnia

Se si decide di riprendere l’attività fisica dopo molto tempo, è sempre più motivante ritrovarsi in due o tra amici, o in famiglia.
Fare sport in più persone significa incoraggiarsi reciprocamente, approfittando delle sessioni di esercizio come veri e propri appuntamenti. L’ideale è lavorare in coppia con una persona la cui condizione fisica sia simile alla propria.

2) Piccoli sforzi per allenare la costanza

L’allenamento graduale e la costanza mettono in moto l’organismo senza sottoporlo a grossi sforzi, agevolando l’attività cardiovascolare e i muscoli: questo tipo di allenamento permette di raggiungere presto la forma raggiunta prima di sospendere gli allenamenti, senza affaticarsi o causare danni alla salute.

3) Scegliere l’obiettivo (e comunicarlo al coach)

E’ fondamentale darsi degli obiettivi facili da raggiungere, per non incorrere in possibili cali motivazionali. Infatti, la facilità di raggiungere un traguardo porta un senso profondo di soddisfazione e un motivo in più per continuare.
I piccoli successi raggiunti stanno alla base del processo di allenamento che si intende percorrere, e ogni passo superato è fondamentale per non desistere e abbandonare il campo. Traguardi facili, dunque, per trarne soddisfazione e impegno.

4) Scegliere ambiente o palestra di proprio gradimento

E’ preferibile fare allenamento in un ambiente gradevole e accogliente, che metta a proprio agio le persone e crei armonia fra di loro. Anche un parco situato in mezzo al verde è il luogo ideale per allenarsi, e praticare attività fisica respirando all’aria aperta.

Un luogo che ispira fiducia è un aspetto importante per trovarsi bene con sé stessi e con gli altri, per allenarsi con tranquillità e costanza.

La scelta del luogo deve conciliare la presenza anche di persone affidabili e possibilmente conosciute, quindi scegliere i compagni ideali per fare allenamento è molto importante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here