5 regole per una routine mattutina che cambia la vita

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Routine mattutina per il benessere

Si sente sempre dire che una buona colazione è fondamentale per iniziare bene la giornata, eppure si può fare ancora meglio, si può innalzare il livello qualitativo di tutta la nostra routine mattutina, una cosa non così semplice e immediata ma che, se si riesce a fare, può cambiarci letteralmente la vita!

Culturalmente siamo portati a dare più attenzione al dopo-cena, alla sera e alla vita notturna (almeno nei weekend), ma il vero segreto del proprio benessere sia fisico che interiore è invece da ricercare nelle ore del mattino, da quando ci alziamo dal letto alle prime cose da sbrigare.

Ecco dunque 5 regole da seguire per cercare di arrivare ad organizzarci una routine mattutina quotidiana che potrà davvero farci fare il salto di qualità.

routine mattutina

5 regole fondamentali per la una routine mattutina perfetta

  1. Appena sveglio, a stomaco vuoto, bevi un bicchiere di acqua tiepida con il limone; questo depura l’intestino e lo prepara ad assimilare al meglio i cibi di tutta la giornata, cosa questa che vi donerà molta più energia fisica e mentale.
  2. Dopo il bicchiere di acqua e limone meglio attendere circa 30 minuti prima di fare colazione, in modo di dare tempo alla bevanda di agire. Questa mezz’ora può essere impiegata per fare un po’ di attività fisica, in modo da risvegliare l’organismo dopo le ore di sonno. Fare dell’attività fisica subito al mattino incrementa le forze per affrontare la giornata e rilassa il cervello e lo ossigena.
  3. Accendere pc e/o smartphone soltanto dopo la colazione. Svegliarsi e controllare subito email e messaggi mette immediatamente al centro della nostra attenzione “gli altri”, incrementando così il nostro stato di stress e facendoci perdere energia e attenzione per noi stessi.
  4. Fai una vera, sana e abbondante colazione. Chi fa colazione ha meno probabilità di essere obeso, presenta livelli glicemici più stabili, e tende ad essere meno affamato durante il giorno. Una colazione sana ti dà energia, migliora la memoria a breve termine e ti aiuta a concentrarti più intensamente e per periodi più lunghi.
  5. Poniti almeno un obiettivo chiaro da raggiungere nella giornata. Avere degli obiettivi concreti potenzia le performance e anche a livello interiore si vive meglio.

Queste sono 5 attività a cui porre attenzione e dedicare il giusto tempo ogni mattina appena ci alziamo. Riuscire a mantenere questa sequenza nel tempo vi aprirà le porte ad una vita migliore, più sana, più ricca di energie e idee e molto meno stressata.

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