Caffè e cannella: un binomio vincente per accelerare il metabolismo

0
1491
Caffè e cannella: un binomio vincente per accelerare il metabolismo

Quando siamo a dieta il caffè è un potente alleato: ci aiuta a saltare qualche spuntino, ci dà energia (certo, se arricchito da zucchero), ma se ne prendiamo molti al giorno rischiamo di vanificare gli sforzi di una dieta ipocalorica.

Forse però non abbiamo mai pensato ad aggiungere al caffè questo alimento, una spezia, in realtà, che accelera il nostro metabolismo, mentre gustiamo il nostro caffè.

cannella nel caffè

La maggior parte di noi sente di avere bisogno di bere il caffè per svegliarsi o ritrovare l’energia nei momenti di down giornalieri. A qualcuno serve per digerire e altri lo usano per tenere a bada il mal di testa, ma cosa succede al nostro corpo se iniziamo a bere il caffè nero e senza zucchero con una spolverata di cannella?

Una ricerca riportata da rd.com, e condotta dal Life Science Institute dell’Università del Michigan, mostra come la combinazione caffè e cannella abbia degli effetti molto positivi sulla dieta, accelerando il metabolismo e garantendo una perdita di peso più veloce e duratura.
Inoltre la cannella ci aiuta a evitare un aumento improvviso dei livelli di zucchero nel sangue, evitando di avere fame già poco dopo la colazione.

tazzina di caffè e cannella

Cannella e accelerazione del metabolismo

I ricercatori, dopo aver trattato campioni di cellule di grasso umano con l’aldeide cinnamica – sostanza che conferisce alla cannella il suo sapore e odore – hanno notato come le cellule fossero maggiormente stimolate nel creare geni ed enzimi preposti all’accelerazione del metabolismo, mettendo in moto un meccanismo volto a bruciare il grasso in eccesso invece di immagazzinarlo.

La ricerca su come e quanto la cannella aggiunta al caffè possa incidere sulla perdita e il mantenimento del peso corporeo è ancora lunga, ma iniziare con il mettere una spolverata di cannella sul nostro espresso o nel nostro cappuccino male di certo non farà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here