Ceretta araba “fai da te”: gli ingredienti e come prepararla in casa

0
857

Sono diversi i metodi di depilazione fai da te che si possono scegliere da fare a casa. C’è chi usa il rasoio e chi la crema depilatoria, ma senza dubbio la ceretta è la scelta preferita. Uno dei metodi più efficaci e meno dolorosi per una ceretta a caldo casalinga è quello arabo, detto anche halawa o sokkar è a base di zucchero, acqua e succo di limone ed è ideale per depilare le gambe. Prima di procedere, però, ricorda che per rendere meno il doloroso il tutto e preparare la pelle allo strappo è bene applicare un po’ di latte detergente sulla pelle. E in generale anche fare uno scrub il giorno prima è un ottimo modo per preparare la pelle.

Gli ingredienti che ti servono per la ceretta araba sono 1 bicchiere di zucchero, 1/2 limone, 1 bicchiere scarso di acqua e 1 cucchiaio di sale. Procedimento: versa il bicchiere di zucchero e quello di acqua in un pentolino antiaderente e fai bollire per qualche minuto. Ottenuto un composto color caramello aggiungi le gocce di limone. Mescola e poi immergi nell’acqua fredda, così da farlo raffreddare e da poterlo lavorare con le mani fino a formare una palla. A questo punto fai scorrere la pallina sulle gambe così da scorrere la cera e poi strappare in direzione contraria alla crescita del pelo.

Come detto, la ceretta araba tradizionale è ideale per depilare le gambe. Per le zone più sensibili come baffetti e inguine c’è una variante che prevede l’aggiunta di miele agli ingredienti che abbiamo elencato. Per prepararla occorrono 2 bicchieri di zucchero, 1/2 limone, 1 bicchiere di acqua e 2 cucchiai di miele. Inserisci tutti gli ingredienti in una padella antiaderente e lasciala andare a fuoco lento.

Quando il composto sarà diventato liquido, toglilo dal fuoco e immergilo in acqua fredda. L’operazione è la stessa, ovvero quella di formare una pallina con le mani, ma grazie alla presenza del miele sarà più morbida e malleabile. in questo modo potrai staccarne facilmente dei pezzi da stendere sulla zona da depilare.

Guerra alle smagliature: tutti i rimedi per eliminare le nemiche numero uno della bellezza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here