Depressione stagionale? Ecco come vincerla con l’attività fisica

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Come prevenire depressione stagionale

Il cambio di stagione, ormai imminente ora che la primavera è nell’aria, ci espone a dei cambiamenti di umore. Un malessere generale, che non possiamo definire propriamente “depressione” ma che ci butta giù di tono.
Ecco il rimedio sano per evitare questo brutto stato d’animo.

attività fisica nel cambio di stagione

Contro la depressione, l’esercizio fisico funziona

Nuove prove suggeriscono che anche una piccola quantità di esercizio fisico, come ad esempio 15 minuti di corsa al giorno, sarebbe in grado di ridurre il rischio di depressione.

Per arrivare ad affermare questo, un recente studio del Massachusetts General Hospital di Boston, ha preso a campione ed esaminato più di 600.000 adulti, valutando la loro composizione genetica, la storia medica e i livelli di attività fisica.

I ricercatori hanno stabilito che i partecipanti che erano geneticamente più propensi a fare attività fisica, potevano avere meno probabilità di sviluppare depressione.

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Qual è la chiave della nostra salute mentale?

Non è certo la prima volta che si associa la pratica di una moderata quantità di attività fisica a un minor rischio di cadere preda della depressione.

Anche studi precedenti avevano già mostrato interessanti associazioni tra persone che esercitano attività fisica e minor rischio depressione.
E questo era vero indipendentemente da chi fosse la persona presa in oggetto. La chiave della nostra salute mentale sarebbe dunque essere attivi ogni giorno, facendo in modo che in quei 15 minuti la frequenza cardiaca venga aumentata di circa il 50%.

Questo almeno è il parere del dottor David Agus che ci ricorda che non per forza dobbiamo fare esercizi duri, sudare eccessivamente o rimanere senza fiato. Purché ci muoviamo con regolarità.

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