Doloranti per l’acido lattico? 5 rimedi naturali per smaltirlo in fretta

0
888
Acido lattico e dolori muscolari

Forse avete esagerato coi buoni propositi? Palestra per smaltire il chiletto accumulato con le feste, running a perdi fiato, ma il tutto senza un grosso allenamento alle spalle? E ora il vostro organismo vi chiede il conto: muscoli doloranti per l’acido lattico e a volte anche difficoltà a muovervi e camminare?

Vediamo allora quali sono i 5 rimedi naturali per i dolori muscolari post allenamento e alcuni consigli per aiutare a smaltire l’acido lattico più velocemente.

Ricordiamo che l’acido lattico, in una persona allenata, viene smaltito dall’organismo in poche ore; tuttavia esistono rimedi naturali che possono aiutare a prevenirne l’eccessiva formazione e velocizzarne lo smaltimento.

Acido lattico nei muscoli

Mangiare frutta ricca di potassio

Il nostro organismo, per favorire l’eliminazione l’acido lattico, ha bisogno di alimenti come verdura a foglia verde, meglio se cruda, frutta a digiuno e delle spremute di agrumi, possibilmente di limone.
Dopo l’allenamento sarebbe meglio consumare frutta come banane e albicocche disidratate, che sono ricche di potassio.

Bagno caldo contro i dolori muscolari

Un toccasana dopo uno sforzo eccessivo. Un bagno caldo aiuta a rilassarsi, a distendere la muscolatura, a sciogliere le articolazioni. Il bagno in una vasca dovrebbe essere sempre fatto dopo una gara sportiva o ad uno sforzo fisico intenso perché il calore porterà ad un maggiore flusso sanguigno nelle zone colpite dall’indolenzimento. Inoltre è consigliabile sciogliere nell’acqua anche uno o due cucchiai di bicarbonato: i muscoli risulteranno già più sciolti e anche la pelle risulterà più tonica.

Alimenti ricchi di potassio da consumare dopo lo sport

Bere acqua aiuta a smaltire l’acido lattico

Non è da sottovalutare quanto sia importante bere tanta acqua. E assolutamente lo è dopo uno sforzo fisico eccessivo. Per aiutare ad eliminare l’acido lattico nei muscoli è molto importante introdurre liquidi dopo uno sforzo muscolare che porta a molta sudorazione.
L’assunzione di liquidi come integratori di sali minerali per lo sport o semplicemente acqua naturale è un validissimo rimedio naturale molto efficace per eliminare le scorie di acido lattico in breve tempo.

Assunzione integratori a base di creatina

Assumere creatina, sostanza già presente nel nostro corpo, aiuterà il nostro corpo e la contrazione muscolare a far sì che il nostro dispendio energetico non sia così grande da consentire all’acido lattico di formarsi.

Assumere magnesio

Anche l’assunzione di magnesio contribuirà ad aiutare nello smaltimento delle scorie di acido lattico, sostanza che si può trovare in alimenti come mandorle e spinaci oppure in bustine già pronte associate al potassio. Questa combinazione è molto usata anche per la prevenzione dei crampi muscolari durante l’attività fisica intensa e le gare sportive.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here