Pelle senza rughe fino a 50 anni? Ecco la dieta (e non solo) da seguire

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Pelle senza rughe fino a 50 anni? Ecco la dieta (e non solo) da seguire

Con gli “anta” le donne cominciano ad aver bisogno di qualche “supporto” per apparire più giovani. Sempre più frequente è il ricorso a creme costose e sieri antirughe, quando non si arriva perfino a piccoli interventi di medicina estetica, fatti delle famose “punturine” per rivitalizzare i tessuti, un problema che riguarda soprattutto le donne. La scienza spiega il perché e dove si trova la soluzione più naturale contro le rughe.

mangiare frutta e verdura ritarda l'insorgenza delle rughe

No a creme costose, il segreto sta in frutta e verdura

Altro che costose creme e sieri antirughe: il segreto per avere una pelle più giovane dopo i 50 anni risiede in una dieta ricca di frutta e verdura fresca, oltre che di pesce. Gli effetti positivi di questi cibi, però, si osservano solo nelle donne che, rispetto agli uomini, sono ‘penalizzate’ da una pelle più sottile e con meno densità di collagene, e quindi più soggetta alle tante odiate rughe.

Ad evidenziarlo è uno studio dell’Erasmus Medical Centre di Rotterdam, pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology. Secondo la ricerca, le donne che consumano con regolarità questi alimenti, ricchi di vitamine e flavonoidi che proteggono dall’invecchiamento e stimolano la produzione di collagene, hanno meno segni del tempo anche dopo i 50 anni. Per giungere a questa conclusione gli studiosi hanno condotto un sondaggio su 2.700 uomini e donne “over 50” e sulle loro abitudini alimentari. Ognuno di loro è stato poi sottoposto a una scansione facciale 3D per misurare il numero di rughe.

L’alimentazione giusta (e non solo) per evitare le rughe

I risultati hanno mostrato che le donne che avevano il più alto apporto di frutta fresca, verdura e pesce avevano il minor numero di segni del tempo sul volto.
Al contrario, quelle che mangiavano regolarmente grandi quantità di carne rossa, pane e dolci ne avevano di più. L’alcol, poi, risultava essere un elemento essenziale di cui tenere conto, perché bastavano uno o due drink con cadenza giornaliera per ‘cancellare’ parte dei benefici derivanti dal mangiare i cibi giusti.

“Oltre a non fumare e a proteggere la pelle dal sole – spiega una delle ricercatrici, Selma Mekic – questo lavoro suggerisce che le donne che desiderano sembrare più giovani più a lungo possono ora avere un altro modo per ritardare lo sviluppo delle rughe. Le donne con punteggi alti per frutta, verdura e pesce e bassi per carni, zuccheri, grassi saturi e alcol – conclude – hanno mostrato, in modo significativo, meno rughe”.

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