Feng Shui, consigli per rinnovare la casa a settembre

0
2415
feng shui per arredare la casa

Al rientro delle vacanze estive si ha voglia di dedicarsi a qualche cambiamento della casa, prima di riprendere con tutte le attività quotidiane: prepariamo il nido e poi si parte!

Il momento è quello giusto: fare largo, eliminare il superfluo e ciò che pensiamo di non utilizzare e facciamo spazio al nuovo. E allora ecco come procedere, e prepararsi all’autunno con un tocco di feng shui.

Arredare la casa con il feng shui

Rinnovare la casa a settembre con il feng shui

Iniziamo dalle grandi pulizie: in casa e dentro di te. Lava tende, vetri e tappeti (meglio se con prodotti naturali e detersivi ecologici); pulisci a fondo armadi e armadietti. Scova la polvere e getta il superfluo: cogli l’occasione della stagione che cambia per smontare arredi e vecchi oggetti che non ti appartengono più. Ripartirai più leggera e vitale.
Il tocco finale? Cambiamo qualcosa in casa. Negli anni ’90 andava molto di moda il Feng Shui ma anche se la moda è passata, è una filosofia orientale che, laddove non comporti stravolgimenti in casa, può essere tenuta da conto prima di fare delle modifiche: hai visto mai che comincia a circolare l’energia positiva!

Fare spazio

La prima buona azione per chi desidera avvicinarsi a al Feng Shui, è liberarsi del superfluo. Questa operazione, chiamata decluttering, è indispensabile e va fatta prima del riposizionamento di mobili e oggetti. Quindi, via tutto il superfluo: con lo scambio, la vendita, regali inaspettati alle amiche. Per un buon decluttering, è necessario essere spietate, soprattutto se si appartiene alla categoria delle accumulatrici.

Disporre i mobili

Il Feng Shui risponde a regole e principi ben precisi. Per esempio, il divano deve essere posizionato verso l’entrata nella stanza e non “di spalle” o laterale. Il letto, al contrario, dovrebbe essere sistemato in modo che non sia visibile dalla porta d’ingresso nella camera, per garantire una maggiore protezione. Sia il divano sia il letto, inoltre, vanno appoggiati alla parete per amplificare la sensazione di accoglienza e protezione.

Feng shui per camera e salotto

La luce

Il Feng Shui dà molta importanza al ruolo (benefico) della luce in casa, veicolo di energia. Quindi, più le finestre sono grandi e meglio è. Per quanto riguarda l’esposizione su strade trafficate o particolarmente rumorose, il consiglio è quello di utilizzare tende che però siano di colore chiaro. Inoltre, no ai bagni “ciechi”.

Materiali

E’ bene che i materiali utilizzati per arredare la casa siano naturali: legno o pietra. No, invece, a un eccesso di plastica o agglomerati di diversi materiali artificiali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here