Ecco perché regalare (o regalarsi) un massaggio a Natale!

0
3155
massaggio

Non pensate che state concedendovi un lusso: il massaggio è una pratica di origini antichissime che si declina in molto modi, a seconda della provenienza della tecnica.
Poi, in pieno inverno, oltre a far bene al corpo fa bene anche alla mente, e trasmette un senso di relax e antistress grazie alla manipolazione e al tepore dell’ambiente in cui avviene, che favorisce la dilatazione dei pori della pelle e la distensione di muscoli solitamente contratti.

massaggio

Gli effetti benefici di un massaggio sul nostro corpo e sulla nostra psiche sono molteplici e variano a seconda del tipo di manipolazione a cui ci sottoponiamo, poiché ogni tecnica ha conseguenze diverse.
Ci sono trattamenti che sono particolarmente efficaci nel ridurre lo stress e la tensione, altri che migliorano il nostro sistema immunitario, altri ancora che incidono sulla funzionalità degli organi.
Eppure è possibile trovare dei benefici comuni alla maggioranza delle pratiche. Ecco perché val la pena, a Natale, regalarsi o regalare un massaggio.

regalare un massaggio a natale

Benefici di un massaggio sulla mente

Le più antiche pratiche di massaggi accrescono la consapevolezza di tutte le parti del corpo e lavorano nel senso di un maggiore e migliore equilibrio energetico. Un buon massaggio contribuisce anche a liberare i cosiddetti canali energetici che attraversano il nostro corpo e che, secondo alcuni studi, influiscono anche sulla nostra emotività e addirittura sul funzionamento di molte zone del nostro organismo.

Le mani di un massaggiatore professionista che agiscono sui punti giusti possono aiutarci a sprigionare le nostre emozioni, sciogliere i muscoli e riequilibrare il nostro flusso energetico.

A chi si consiglia un massaggio?

La gran parte delle tecniche di massaggio conosciute sono aperte a chiunque voglia riguadagnare vigore, perfezionare la forma fisica, distendere la mente o semplicemente farsi coccolare.
Tra i disturbi più comuni trattabili mediante le diverse tecniche di massaggio ci sono sicuramente l’ansia, l’insonnia, lo stress, il mal di testa e il mal di schiena.