Quando iniziare l’auto-svezzamento?

0
1139
allattamento

L’auto-svezzamento è l’alimentazione a richiesta, quando il bambino passa spontaneamente dall’allattamento al seno all’alimentazione solida. Sono molti gli esperti favorevoli a questo tipo di svezzamento perché tra i molti benefici ci sarebbe quello di evitare potenziali traumi causati da quello forzato.

Il passaggio all’alimentazione adulta avviene in modo del tutto sereno, perché è il bambino che sceglie quando allontanarsi dal latte materno per scoprire nuovi sapori. Ovviamente un genitore deve valutare alcuni aspetti, primo tra tutti che il figlio abbia perso il gesto di estroflettere la lingua se la bocca è stimolata. Inoltre, l’auto-svezzamento può avere inizio quando il bambino sa stare in posizione eretta ed è attratto dai gesti degli adulti quando sono a tavola.

Il bambino dovrà mangiare cibi sani. I primi approcci dovranno essere attentamente monitorizzati. Dovrete sminuzzare il cibo per facilitare la masticazione: il bambino in questo modo smetterà gradualmente di cercare il latte.

L’unico rischio dell’auto-svezzamento, è di sbagliare “il momento buono per iniziare”, in quanto ancora fisiologicamente poco pronto. Proprio per questo motivo è importante affidarsi al pediatra, che sarà capace di aiutare i genitori a capire se è davvero giunto il momento per un passo tanto importante!

Bianca Flores

CONDIVIDI
Articolo precedenteQuarzo Citrino, tutte le proprietà in cristalloterapia
Articolo successivoBenefici del succo di carota
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here