Stress da rientro: 6 consigli per superare il ritorno alla vita quotidiana

0
865
Stress da rientro: 6 consigli per superare il ritorno alla vita quotidiana

Lo stress da rientro post-vacanze si presenta con vari e diversi sintomi, quali ad esempio ansiainsonnianervosismospossatezza, leggera depressione.

Spesso ci si sente incapaci di concentrarsi, fisicamente appesantiti, psicologicamente non pronti, schiacciati dal senso di responsabilità e dai compiti incombenti.

Chi soffre di stress da rientro accusa quindi un malessere generale accompagnato da astenia, irritabilità e sbalzi d’umore repentini. Per evitare di imbattersi in questo tipo di stress è sufficiente seguire alcune semplici regole.

Stress? Ecco come imparare a riconoscerlo e gestirlo

6 regole d’oro per non soffrire di stress da rientro

1. Fare movimento, perché l’attività fisica riduce l’ansia e lo stress e aiuta a dormire meglio.
2. Massimizzare l’esposizione alla luce del sole (vitamina D), un antidepressivo naturale.
3. Concedersi dei rituali di relax prima di andare a dormire.
4. Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, con frutta, verdura e pochi cibi grassi.
5. Concentrarsi su pensieri positivi e fate delle pause durante il giorno.
6. A una corretta alimentazione possiamo affiancare infusi e tisane rilassanti, che aiutano a ridurre i livelli di ansia e stress, come quelle a base di camomilla, biancospino, melissa, radice di valeriana, passiflora, tiglio e salvia.

 

Calmare ansia e stress

5 comportamenti da evitare

1. Utilizzare PC e cellulare prima di dormire; staccate tutto almeno mezz’ora prima di andare a letto.
2. Tornare dalle ferie e riprendere subito il lavoro; concedetevi invece 2-3 giorni “cuscinetto” di relax.
3. Concedersi spuntini e bere alcolici fino a tardi; ritornate subito a uno stile di vita sano.
4. Fissarsi a guardare le foto delle vacanze trascorse; quell’esperienza vi appartiene, sono ricordi, ma non trasformate in icone di un tempo perduto.
5. Non pensare che le vacanze sono finite per sempre; programmate un’altra piccola vacanza anche a breve: un week end può bastare, per attenuare il colpo e lo stress del rientro.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIntegratori naturali contro la caduta dei capelli in autunno
Articolo successivoCome curare le orchidee in casa per fioriture spettacolari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here