Caffè di cicoria: non crederete mai quanto fa bene

0
11421
caffè cicoria

Il caffè di cicoria è una alternativa sana al caffè (anche su 2 tazzine al giorno non fanno affatto male, anzi!). Si tratta di una bevanda che si prepara facilmente, versando dell’acqua bollente sulla cicoria tostata macinata, aiutandosi con un filtro di carta o preparandola nella caffettiera per il caffè americano. Il caffè di cicoria si ricava dalle radici della cicoria comune o Chicorium intybus. Ecco perché fa bene berla in alternativa al caffè.

Caffè di cicoria

Il caffè di cicoria è ricco di nutrienti e sostanze benefiche come la vitamina C, P e K, i polifenoli, l’inulina e alcuni oligoelementi essenziali come sodio, potassio, magnesio, calcio, ferro, rame e fosforo. Il caffè di cicoria non contiene caffeina e solitamente è tostato a temperature più basse del caffè; in questo modo non si producono sostanze tossiche nella combustione e si mantengono le proprietà nutritive.

caffè di cicoria

Il caffè di cicoria è ottimo come depurativo ed è da sempre apprezzato per le sue proprietà di protezione del fegato. La cicoria è anche ottima per la digestione ed è molto indicata dopo i pasti. L’inulina contenuta nel caffè di cicoria protegge la flora batterica intestinale e aiuta a controllare la glicemia, mentre i polifenoli agiscono come potenti antiossidanti.
Il caffè di cicoria stimola la produzione di bile e per questo è anche un ottimo aiuto per la regolarità intestinale. Si consiglia di berlo sempre durante la giornata al posto del caffè, ma soprattutto a digiuno, consente di far partire al meglio il nostro intestino.

Come si prepara

La radice essiccata e preparata in polvere, dopo una leggera tostatura prende un sapore molto simile al caffè. Poi si mettono in un pentolino acqua e cicoria tostata, si porta a ebollizione e si abbassa la fiamma per lasciar cuocere per 2-3 minuti, infine si filtra.

Proprietà

Si tratta di una bevanda stimolante per la digestione, utile a regolare la funzionalità intestinale.

caffè di cicoria

Benefici

La cicoria ha proprietà benefiche per il fegato, che depura. Stimola la produzione di bile, aiutando la digestione anche di pasti grassi. La radice della pianta è ricca di polifenoli, ottimi antiossidanti in grado di proteggere il sistema cardiovascolare. Infine la componente di fibra regolarizza la flora intestinale i livelli di zucchero nel sangue.

Caffè di cicoria solubile

Esiste anche il caffè di cicoria solubile, da versare in una tazza di acqua calda bollente o nel latte caldo, molto facile da utilizzare e una valida alternativa ad infusi e tisane.

Dove si compra

Il caffè di cicoria, normale o solubile, si acquista in erboristeria e nei negozi specializzati in prodotti naturali. Ormai anche nei supermercati, nel reparto bio.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl freddo secca la pelle? Ecco un olio miracoloso fai da te
Articolo successivoPane viola, come preparalo in casa
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.