Il vombato e le feci a forma di cubo: finalmente svelato il mistero

0
10265
Il vombato e le feci a forma di cubo: finalmente svelato il mistero

vombati sono una specie di marsupiali australiani famosi per le loro feci. Questi animali, infatti, fanno una strana cacca a forma di piccoli cubi e finora il motivo di questo segno particolare era rimasto per lo più sconosciuto.

A svelare l’arcano mistero è oggi il lavoro di alcuni scienziati, che hanno studiato l’intestino di due esemplari di vombati, scoprendo che effettivamente l’origine di tutto ha sede proprio nella particolare struttura del loro colon.

La scoperta, presentata al meeting annuale dell’American Physical Society, non si limita però solo a soddisfare una curiosità scientifica: potrebbe essere molto utile in ingegneria per la manifattura dei tessuti, azzardano i ricercatori. Ma come?

le feci quadrate del vombato

Feci quadrate: da dove proviene la forma a cubo?

Gli scienziati hanno così scoperto che le singolari feci venivano compresse fino a ottenere la caratteristica forma quadrata poco prima di essere espulse. Ma non solo. Circa l’8% dell’intestino del vombato lavora per produrre questi cubi.
Una volta realizzata, questa forma viene mantenuta tale anche dopo essere stata spinta attraverso l’ano, comunemente di forma rotonda.

Cubetti di cacca quadrata fatta da un vombato

Feci a cubi come “mattoni” per recintare il proprio territorio

Secondo altre ipotesi, le forme cubiche delle proprie feci consentirebbero al vombato di costruire una sorta di “recinzione di feci” attorno ai confini del proprio territorio, o ancora, si pensa che questi animali abbiano una vista scarsa e quindi necessitino di posizionare i loro escrementi a livello del naso, di modo che i loro simili ne sentano l’odore.
A differenza di un cilindro, che rotolerebbe su qualsiasi superficie, un cubo rimane più stabile e fermo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here