Come riciclare vecchie reti e materassi in modo creativo

0
985

Tutto ciò che abbiamo in casa si sa, ha un proprio ciclo di vita e prima o poi la sua ‘fine’ arriva, eppure, se c’è una cosa che gli amanti del riciclo creativo sanno è che ogni cosa può esser riutilizzata per altri scopi. Anche le vecchie reti e materassi possono avere una seconda vita, basta avere fantasia e un pizzico di manualità, quindi, anziché gettarli o occupare inutilmente dello spazio in cantina, si può pensare di renderle dei nuovi oggetti d’arredamento. 

La miglior idea e anche quella più pratica, sarebbe quella di convertire il vecchio materasso in un divano, basta posizionarlo in soggiorno accanto ad un tavolino basso, magari rivestendolo con della stoffa colorata e posizionarci sopra alcuni cuscini; tale combinazione conferirà al materasso un aspetto decisamente più chic e che i nostri ospiti gradiranno parecchio. 

Una vecchia rete invece può esser posizionata fuori casa, nei nostri giardini o terrazzi per creare il proprio orto verticale. “Agganciate dei vasetti o anche qualche cassetta in legno: sarà un graticolato unico nel suo genere. Se invece la ricoprite di piante rampicanti, diventerà un separé di design” come suggerito su casaegiardino.it. Altrimenti, si potrebbe appendere al soffitto e trasformarla in un utilissimo stendibiancheria: tutto ciò che occorrerà saranno 4 catene metalliche da fissare al muro tramite 4 ganci e poi ridipingerla in caso dovesse esser arrugginita.

In fine, le molle contenute all’interno dei vecchi materassi possono esser utilizzate per creare nuovi oggetti d’arredamento singoli, come ad esempio degli ornamenti per i vasi dei fiori, dei portacandele oppure in cucina dei pratici posamestoli. Insomma, non c’è davvero limite a ciò che si può fare con tutto il materiale che una vecchia rete o materasso hanno da offrire, basta avere le giuste idee.

CONDIVIDI
Articolo precedenteQuesti alimenti causano il cancro e sarebbe meglio non mangiarli
Articolo successivoIl Neem: la pianta utile contro tutte le infezioni