Pulizia Naturale del divano

0
4806

Il divano è un’oggetto della casa che utilizziamo moltissimo, per questo è importante tenerlo pulito, soprattutto per l’igiene di chi lo utilizza.Spesso però non è possibile sfoderarli in continuo e lavarli, anche perchè occorre molto tempo e quindi è un’operazione che non si fa costantemente. Ci sono però alcune soluzioni naturali e più veloci che possiamo utilizzare per tenerlo sempre pulito.

Per prima cosa bisogna passare bene l’aspirapolvere in ogni angolo, eliminando peli di animali, briciole o qualsiasi altro elemento che potrebbe appiccicarsi alle fibre.

Il secondo step potrebbe essere quello di creare un detergente per il lavaggio. Prendete un secchio d’acqua tiepida (2 litri circa) e aggiungeteci il succo di un limone intero e due cucchiai di bicarbonato in polvere. Immergetevi un panno in microfibra pulito e testate la resistenza del colore su una parte nascosta del divano (il retro per esempio). Il bicarbonato scioglierà le macchie mentre il limone fungerà da disinfettante eliminando anche gli acari.
A tal proposito, un’ultima passata con un ulteriore panno pulito inbevuto di tea tree oil oppure di olio di eucalipto, aiuterà a tenere lontane queste fastidiose ed invisibili bestioline.

Questo per quanto riguarda i divani in tessuto… e per quelli in ecopelle? Divani in pelle ed ecopelle, sebbene siano più soggetti all’usura, sono normalmente più facili da pulire in quanto le macchie non restano a lungo incrostate nelle fibre. Aspirare bene il divano vale anche questa volta, passare successivamente un panno umido per toglierne la polvere. Dopodichè, preparare una soluzione di aceto bianco e acqua (1/2 bicchiere di aceto ogni litro d’acqua) e inumidire un panno con il quale si strofinerà bene tutto il divano. Anche qui potete passare in ultimo un panno con qualche goccia di tea tree oil oppure di eucalipto per tenere lontano gli acari.

Ricordatevi, la pulizia del divano è importante per evitare allergie, specialmente se si hanno bambini in casa!

fonte: ecco-verde.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa Dieta per l’Estate
Articolo successivoIl Succo di Sambuco per purificarsi dalle scorie estive
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.