Candida, eliminarla per sempre con questi 4 cibi super efficaci

0
23745
Candida, eliminarla per sempre con questi 4 cibi super efficaci

Le infezioni da candida sono un problema molto diffuso tra le donne: contrariamente a quanto si pensi, colpiscono è vero più spesso le parti intime, ma possono aggredire anche il cavo orale.
A causarla è un lievito, che si presenta anche con recidive fastidiose, con prurito e perdite vaginali che spesso non si fermano lì, ma attaccano la vescica, causando in aggiunta, la cistite.

A parte le consuete raccomandazioni sull’igiene intima, ecco a seguire un alimento che va assolutamente evitato quando si ha la candida e poi, invece, 4 cibi super efficaci che possono contrastarla definitivamente.

alimenti da evitare con la candida

Zuccheri, da evitare!

Una dieta ricca di zuccheri fa male a tutto l’organismo, in particolar modo ai lieviti (quale è appunto la candida), a cui piace moltissimo lo zucchero e grazie al quale crescono e si diffondono molto più rapidamente. Infatti, ad alti livelli di zucchero nel sangue, è associato un maggior rischio di infezioni da Candida.

4 cibi contro la candida

1. Probiotici (fermenti lattici)

Diversi fattori possono rendere alcune persone più inclini a contrarre le infezioni della candida. Tra questi vi sono i soggetti affetti da diabete o i soggetti che hanno, anche temporaneamente, un sistema immunitario indebolito. I probiotici (o fermenti lattici) sono batteri buoni che aiutano le normali difese del nostro organismo: un intestino sano è uno stimolo alla salute di tutto il corpo. Vanno bene gli integratori di fermenti lattici e tutti i cibi fermentati che li contengono, come lo yogurt o il kefir.

2. Olio di cocco

Le piante hanno difese efficaci contro lieviti e altri funghi. Lo fanno grazie all’acido laurico, un acido grasso saturo ampiamente studiato per la sua attività antimicrobica con effetti antifungini. L’olio di cocco contiene quasi il 50% di acido laurico. Questo lo rende una delle più ricche fonti alimentari di questo nutriente.
Quindi possiamo usare più spesso l’olio di cocco per ripararci dall’aggressione della candida.

olio di cocco contro la candida

3. Curcumina

La sostanza contenuta nella curcuma, la curcumina, aggredisce la candida. Quindi possiamo aumentare il consumo di questa spezia, inserendola più spesso nella nostra dieta.

4. Aglio

L’aglio è un alimento con forti proprietà antifungine. Ciò è dovuto in buona parte all’allicina, una sostanza antifungina che si forma quando l’aglio fresco viene schiacciato o comunque danneggiato.
In caso di una sostanza dal sapore così forte, possiamo ovviare a qualunque problema usando un integratore alimentare (oppure, se vi piace quello fresco, ecco alcuni rimedi naturali per eliminare l’alito cattivo causato dall’aglio).

Buone abitudini alimentari per evitare le recidive della candida

Per vincere la candida una volta per tutte è importante aumentare, con un’alimentazione sana, l’apporto di fibre, antiossidanti, sali e vitamine, tutti elementi presenti in quantità abbondanti nella verdura, ma anche nella frutta (che però non deve superare i 200 gr al giorno e che va scelta solo tra quella meno zuccherina, come mele verdi, mirtilli, lamponi, more).