Cipolla, tutte le proprietà benefiche e come utilizzarla

0
1618
Cipolla, benefici e rimedi naturali

Oggi, la cipolla, la consideriamo un semplice condimento ma in passato era venerata quasi come un oggetto di culto e ritenuta possedere molti poteri benefici per l’uomo. Infatti in Egitto veniva data agli schiavi che costruivano le piramidi perché era ritenuta stimolare la forza e l’energia fisica, ed inoltre veniva anche consumata dai Faraoni in quanto, con la sua forma concentrica ad anelli, rappresentava la vita eterna.

Romani usavano molto la cipolla, in particolare i gladiatori la usavano per massaggiarsi i muscoli. I Greci la elogiavano per la sua capacità depurativa e di purificazione del sangue.

Tutte questi usi storici e tradizionali oggi non solo sono confermati dalla scienza, ma addirittura ampliati, in quanto la cipolla può fare davvero molto per noi.

Cipolla: tutte le proprietà benefiche

cipolla

La cipolla contiene: enzimi che stimolano la digestione e il metabolismo, oligoelementi (zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo); vitamine (vitamina A, vitamine del complesso B, vitamina C, vitamina E); flavonoidi dall’azione diuretica; glucochinina, un ormone vegetale dall’azione anti-diabetica.

Si tratta di un alimento che agisce sull’organismo in modo veramente positivo, con svariati effetti: antibiotico, espettorante, diuretico e depurativo, tonificante dell’apparato digerente, ipo-glicemizzante.

Le cipolle normalizzano poi la flora intestinale e rallentano i processi putrefattivi che liberano sostanze tossiche legate al cancro del colon e del retto; hanno anche proprietà afrodisiache attribuite alla rivitalizzazione generale che producono.

Lo sciroppo di cipolla con un po’ di miele è un rimedio ideale per alcune affezioni respiratorie (da provare anche lo sciroppo aglio e miele); i gargarismi con brodo di cipolla decongestionano invece la faringe e sono molto utili in caso di tonsillite.

In uso esterno, la cipolla stimola la crescita dei capelli, ammorbidisce e rende più bella la pelle, purifica la cute impura.

Cipolla come rimedio naturale

Sappiamo che la cipolla si usa comunemente in cucina, ma pochi sanno che per molti secoli questo bulbo è stato anche uno dei rimedi naturali tra i più utilizzati dalla medicina popolare. Con la cipolla si può preparare: uno sciroppo per la tosse, un cataplasma contro il raffreddore, un rimedio fai da te contro la caduta dei capelli, un rimedio fai da te per alleviare le cicatrici o abbassare il colesterolo.
Ma anche tagliata a metà e poggiata sul comodino per alleviare tosse e raffreddore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here