Cistite in gravidanza: rimedi naturali

0
1290

La cistite in gravidanza è piuttosto frequente. I suoi disturbi sono piuttosto noiosi, si va dal fin troppo frequente stimolo a urinare al bruciore. Questa infezione delle vie urinarie coinvolte e spesso dell’uretra, ha origine batterica, solitamente la causa è l’escherichia coli.

In gravidanza è molto più frequente a causa delle modificazioni ormonali e fisiche. L’aumento di progesterone porta al rilassamento della muscolatura liscia e di conseguenza alla stasi urinaria. Anche l’aumentare dell’utero, tipico degli ultimi mesi, porta a una difficoltà a svuotare del tutto la vescica.

Questi sono i due fattori principali, ma sembra che vi sia anche un ulteriore fattore ad aggravare il tutto, la presenza dei batteri intestinali per via della stipsi. I rimedi naturali da adottare per prevenire la cistite in gravidanza sono:

  • Bere tanta acqua naturale, fino a 2 litri ogni giorno.
  • Evitare invece tutte quelle bevande ricche di zucchero, perché aumentano la proliferazione dei batteri.
  • Consumare molte verdure come porri, asparagi e sedano, perché hanno proprietà immunostimolanti.
  • Nell’alimentazione non devono mancare cipolle e aglio per l’azione antimicrobica.
  • Sono da eliminare tè, caffè e alcolici, perché oltre ad aggravare la situazione, causano anche un bruciore molto più intenso.

La cistite in gravidanza si può prevenire anche con un’igiene intima molto scrupolosa e con l’assecondare lo stimolo di urinare.

CONDIVIDI
Articolo precedenteOlio essenziale di Tea Tree
Articolo successivoFiori di Bach: Chestnut Bud
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here