Colpo di calore negli animali

0
2043
colpo di calore

Anche il cane ed il gatto possono essere colpiti dal colpo di calore e non è così difficile che accada. Se la temperatura corporea dell’animale si innalza bruscamente, ecco che ci troviamo di fronte ad un colpo di calore (o anche colpo di sole), e chiaramente è una situazione pericolosa.

Quali sono le cause più comuni del colpo di calore nell’animale? Purtroppo generalmente è l’uomo il responsabile delle situazioni più incresciose, sia che si tratti di disattenzione o di maltrattamento. Qualche esempio: dimenticare il proprio cane o gatto in macchina, o lasciarlo chiuso fuori in terrazzo, magari in estate.

Sintomatologia del colpo di sole

Come detto il colpo di sole è molto pericoloso per l’incolumità del nostro amico a 4 zampe, ma fortunatamente non passa inosservato (qual’ora dovesse manifestarsi), vediamo i sintomi:

  • Congestione delle mucose (tendono a cambiare colore dal rosso al blu)
  • La frequenza respiratoria aumenta notevolmente (così come quella cardiaca)
  • Febbre alta (la temperatura può raggiungere i 44° rispetto ai normali 38° – 39°)
  • Depressione e agitazione
  • Affanno

Questi sintomi non sono certamente piacevoli, ma non sono niente rispetto a quello che può succedere se trascurati, si può arrivare anche al coma oppure al decesso. I fatti di cronaca purtroppo sovente ci mostrano situazioni di maltrattamento sugli animali, stiamo noi attenti a non crearne ulteriori ai nostri amici quadrupedi.

CONDIVIDI
Articolo precedentePseudocereali: cosa sono
Articolo successivoFiori di Bach: Willow
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here