Pressione alta, 8 rimedi naturali per abbassarla e regolarizzarla

0
2779
Pressione alta, 8 rimedi naturali per abbassarla e regolarizzarla

Ecco alcuni rimedi naturali per cercare di abbassare la pressione alta (ipertensione) in casi non gravi, nei quali si può ancora tentare vie alternative prima di rivolgersi alla farmacologia.

La pressione alta, a differenza di chi soffre di bassa pressione (vedi: Pressione bassa: 7 rimedi naturali per prevenirla e contrastarne i sintomi), è un disturbo molto più grave e che va tenuto assolutamente sotto controllo; chi ha la pressione alta ha un cuore che lavora più del normale e costantemente sotto sforzo; con il passare del tempo le arterie si indeboliscono, la circolazione del sangue diventa difficoltosa e il rischio di subire infarti o ictus aumenta.

Ecco allora alcuni rimedi naturali per cercare di tenere sotto controllo questo disturbo, ovviamente con un avviso iniziale scontato: abbandonate totalmente l’utilizzo del sale da cucina preferendogli spezie o gomasio, e cominciate a prendervi più cura di voi stessi con un’alimentazione sana e uno stile di vita corretto che preveda anche dell’attività fisica.

pressione alta

1) Cibi fermentati

I batteri contenuti nei cibi fermentati, possono contribuire a tenere sotto controllo la pressione del sangue.

2) Karkadè

Bere regolarmente infusi di karkadè ogni giorno può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, riportandola a valori ottimali.

3) Aglio crudo

L’aglio crudo, è considerato un vero e proprio antibiotico naturale (vedi anche: sciroppo aglio e miele) in grado di contribuire ad abbassare la pressione sanguigna e tonificare l’apparato cardiocircolatorio.

aglio crudo per abbassare la pressione alta

4) Infuso di tiglio

Ottimo è anche l’infuso di tiglio (vasodilatatore), soprattutto se alla pressione un po’ alta sono collegati anche sintomi di cattiva digestione e difficoltà a prendere sonno.

5) Acqua di cocco

L’acqua di cocco risulta essere un valido aiuto per migliorare la circolazione del sangue e per regolarizzare la frequenza cardiaca, il tutto a beneficio di una pressione più regolare.

6) Cardamomo

Grazie alla dose di 1 cucchiaino al giorno di polvere di Cardamomo si può assistere ad una riduzione significativa della pressione sanguigna.

7) Biancospino

Il biancospino è uno dei rimedi naturali più utilizzati nei casi di pressione alta, dato che agisce in maniera molto benefica su vene, arterie e cuore.
Il biancospino abbassa la pressione sanguigna rilassando e dilatando le pareti delle arterie.

8) Albume d’uovo

Anche l’albume d’uovo, da una recente ricerca della Clemson University, sembra dimostrato che aiuti ad abbassare la pressione sanguigna, grazie alla presenza di uno specifico peptide contenuto appunto nel “bianco”. Le uova sono comunque eccezionali sotto moltissimi aspetti ed ecco perché, in tutti i casi possibili, anche di piccoli giardini, bisognerebbe pensare a mettere su un piccolo pollaio con 2 o 3 galline ovaiole.

CONDIVIDI
Articolo precedenteRicetta per insalata di farro con tonno e zucchine
Articolo successivo5 regole per una routine mattutina che cambia la vita

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here