Dolore cervicale: esercizi “fai da te” e rimedi naturali efficaci

0
13307
Dolore cervicale: esercizi “fai da te” e rimedi naturali efficaci

Come si scatena il dolore cervicale

Il dolore cervicale è un disturbo comunissimo, che riguarda sempre più persone, soprattutto a causa della vita sedentaria.
Basta un movimento brusco, una postura sbagliata, o addormentarsi in posizione scorretta, che al mattino sentiamo subito dolore al collo, e se è già presente un’infiammazione latente, ecco che il tutto può tramutarsi in una vera e propria cervicalgia (dolore della cervicale), non così facile da far scomparire.

Infatti, nella stragrande maggioranza dei casi di cervicale, l’infiammazione si palesa senza un particolare evento scatenante o traumatico, ma con piccoli “accidenti” apparentemente banali.

Ciò significa che i muscoli cervicali sono costantemente in tensione, contratti ed “in allerta”, ad esempio perché ci sentiamo sotto stress, logorati dai ritmi frenetici della vita moderna.

Quando si ha una infiammazione acuta del tratto cervicale, i principali sintomi possono essere:

– rigidità e dolore nei movimenti del collo
– pesantezza della testa e/o cefalea
– mancanza di lucidità, vertigine o senso di sbandamento
– difficoltà visive.

Vediamo allora nel proseguo dell’articolo come intervenire immediatamente sui dolori cervicali con esercizi da fare a casa e alcuni rimedi naturali efficaci.

CONDIVIDI
Articolo precedenteTorta vegan di pere e cioccolato fondente
Articolo successivo5 rimedi naturali per la pulizia dell’intestino
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here